Città Murate, Sabbioneta al centro
E parte il progetto radiofari
Tra i progetti, il più importante voluto dal Lions Sabbioneta Nova Civitas, riguarda l’inclusività e ha dato il via a una raccolta fondi: la volontà è quella di installare radio-fari, che possano aiutare le persone ipovedenti a conoscere il patrimonio di Sabbioneta senza l’ausilio di altre guide. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Tre giorni, con il 19esimo convegno internazionale delle Città Murate dei Lions, con Sabbioneta centro del mondo. Tre giorni partiti venerdì sera con la cena suggestiva nella Galleria degli Antichi, dove il performer Giuseppe Boles ha narrato, a modo suo, la storia di Vespasiano Gonzaga, fondatore di Sabbioneta.
Poi sabato il convegno al Teatro all’Antica, alla presenza anche di Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, e la prosecuzione dei lavori a Palazzo Forti nel pomeriggio, con un focus sul Rinascimento e sulla valorizzazione del patrimonio murario. Domenica, infine, tour tra Mantova, Sabbioneta e Colorno per tutti gli invitati.
Tra i progetti, il più importante voluto dal Lions Sabbioneta Nova Civitas, riguarda l’inclusività e ha dato il via a una raccolta fondi: la volontà è quella di installare radio-fari, che possano aiutare le persone ipovedenti a conoscere il patrimonio di Sabbioneta senza l’ausilio di altre guide.
G.G. (video Alessandro Osti)