Cronaca

Zaffanella nel futuro, via lavori
per l'indipendenza energetica

La fine dei lavori è prevista per il prossimo settembre e già a partire dalla prossima stagione si potrà godere a pieno degli interventi effettuati.

Sono iniziati in settimana i lavori di restyling e efficientamento energetico dello Stadio Zaffanella. Inizialmente riguarderanno l’installazione dell’impianto fotovoltaico ma è in programma la creazione di un campo sintetico, di una sala polivalente e la ristrutturazione dei vecchi spogliatoi con fine prevista a settembre.

I sempre più alti costi di gestione e la volontà di migliorare e garantire ambienti migliori per i nostri ragazzi/e ed una sostenibilità nella gestione ordinaria dello Stadio ha spinto il Rugby Viadana 1970 a progettare un importante restyling delle zone più utilizzate con l’obbiettivo di risparmiare almeno il 50% dei costi energetici oggi sostenuti. Lavori che permetteranno di avere gli spogliatoi classificati in classe A, oltre alla creazione di una nuova sala polivalente aperta a tutte le under ed alle loro famiglie e la realizzazione di un campo sintetico.

I lavori inizialmente riguarderanno la tribuna est su cui è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico da 60kw, l’impianto sarà fornito da Trienergia, main sponsor del Rugby Viadana 1970 al cui comando troviamo il presidente Giulio Arletti, che andrà a presentare il progetto: “Finalmente dopo non poche problematiche tecnico/burocratiche iniziano i lavori di efficientamento energetico e strutturale dello Stadio Luigi Zaffanella, sono passati ormai due anni dalla nascita di quell’idea di trasformazione della struttura più imponente della città di Viadana. Fino a 3 anni fa la gestione di una struttura come lo Zaffanella era un costo accettabile e doveroso per la società che se ne è sempre fatto carico volentieri per godere dell’usufrutto di un così bell’impianto, oggi però il mondo è cambiato ed il costo energetico e manutentivo è ormai quadruplicato rendendo la gestione un macigno difficilmente giustificabile senza il supporto dell’erario pubblico nel sostenere tali aumenti”.

“Siamo pertanto felici che questo importante investimento abbia luogo a procedere e ci sentiamo in debito di ringraziamenti per tutti coloro che fin qui ci hanno aiutato e sostenuto nel poterlo veder partire, in primis il Comune di Viadana tutto, per aver accettato e autorizzato le nostre idee dimostrando sempre completa apertura e disponibilità a rendere il tutto possibile. Poi ci sarebbero tanti appassionati e amici da ringraziare che erodendo tempo alle proprie attività hanno messo a disposizione la loro esperienza e professionalità trasformando quel progetto nella prima pietra che abbiamo posizionato in questi giorni, primi fra tutti Alessio Zanoni di SALF e Massimo Goi di Ulisse Progetti”.

Già in settimana inizieranno i lavori di posa dell’impianto che renderanno pertanto inagibile la tribuna e la zona adiacente alla stessa. Terminati i lavori sulla tribuna est si passerà poi alla posa del nuovo manto sintetico che prenderà il posto dell’ormai sfruttato Zaffanella 2, alla realizzazione di una nuova sala polivalente che sarà il nuovo punto di riferimento per tutti gli atleti nel loro tempo libero, alla ristrutturazione dei vecchi spogliatoi della tribuna ovest e a tanti altri significati interventi che andranno a migliorare non solo la facciata della struttura ma anche il proprio impatto sull’ambiente.

Un importante progetto che vedrà la piena trasformazione dello Stadio Zaffanella. Struttura già punto di riferimento per il rugby a livello nazionale che vedrà ulteriormente migliorato il proprio aspetto, il proprio impatto a livello sociale e l’ampliamento dei servizi offerti.  La fine dei lavori è prevista per il prossimo settembre e già a partire dalla prossima stagione si potrà godere a pieno degli interventi effettuati.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...