Dimissioni Bongiovanni, FdI: "Si
cambi legge elettorale regionale"
A parlare ieri il Circolo cittadino di Fratelli d'Italia, che si dice rammaricato della fine anticipata della permanenza di Bongiovanni al Pirellone e chiede al proprio candidato di riferimento, Marcello Ventura, di fare in modo che la normativa venga modificata nel rispetto di quello che hanno votato i cittadini
Le dimissioni dal Consiglio Regionale di Filippo Bongiovanni hanno lasciato il segno, e non solo tra i membri della Lega (il suo partito di riferimento) ma anche tra gli amici e alleati nella guida di Casalmaggiore. A parlare ieri il Circolo cittadino di Fratelli d’Italia, che si dice rammaricato della fine anticipata della permanenza di Bongiovanni al Pirellone e chiede al proprio candidato di riferimento, Marcello Ventura, di fare in modo che la normativa venga modificata nel rispetto di quello che hanno votato i cittadini.
“Il circolo locale di Fratelli d’Italia – spiegano – vuole pubblicamente esprimere il proprio rammarico seguìto alla notizia della ineleggibilità del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni alla carica di consigliere regionale. Persona di assoluta competenza ed esperienza, dedito con rara passione al bene del “suo” territorio, in assenza di un discutibile cavillo normativo, sarebbe stato solido riferimento per il tutto il casalasco, fino ad ora troppo ai margini delle politiche sovracomunali. Per la prima volta nella sua storia FDI ha avuto la forza di eleggere un consigliere Regionale nella persona del dott. Marcello Ventura, che sin dall’inizio del mandato ha dimostratodi essere persona quantomai determinata nel perseguire gli interessi dell’intera provincia. A lui il nostro appello di spendersi per riformare una legge elettorale regionale penalizzante, soprattutto nell’ottica meritocratica e di rispetto della volontà popolare, che hanno sempre costituito e ancora costituiscono le basi del nostro modo di intendere la politica. Ora il terzo comune più popoloso, Casalmaggiore, alla luce di quanto occorso, auspica un interesse particolare alle proprie, tante, questioni che solo a livello regionale possono essere discusse ed eventualmente risolte. Orgogliosi del grande risultato del partito, che ha raggiunto nel comune Casalmaggiore il 33%, siamo certi che il nostro consigliere regionale Marcello Ventura accoglierà un prossimo invito ad un incontro costruttivo sulle tematiche più stringenti al territorio Casalasco, magari accompagnato dal neo consigliere Riccardo Vitari, se la Lega lo riterrà opportuno, anche in vista delle elezioni amministrative 2024, fondamentali per il radicamentodel nuovo centrodestra sul territorio“.
N.C.