Casalmaggiore, giornata della
Terra, grazie da Cinzia dall'Asta
Grazie alla scuola Primaria dell’IC Marconi e ai suoi piccoli apicultori e coltivatori di piante aromatiche. Grazie agli alunni e agli studenti dell’IC Diotti che hanno danzato, cantato, manipolato la terra, creato riciclando. GUARDA LE VIDEOINTERVISTE ALLE DIRIGENTI DALL'ASTA, MORI E ROMOLI
A contribuire al successo di una giornata come è stato per “La Giornata della Terra” non ci sono solo le idee e la creatività, ma anche l’impegno, la buona volontà e l’attenzione che tante piccole o grandi realtà possono fornire. Senza il contributo di tutti coloro che si sono prodigati per la sua realizzazione, il sogno di costruire una sinergia di scuole e territorio non sarebbe mai stato realizzato.
Grazie all’Istituto Santa Chiara per il successo riscosso dalle abili truccatrici e per la creatività delle sue parrucchiere.
Grazie all’IIS Romani per gli intriganti esperimenti scientifici eseguiti, con grande professionalità, da studenti in camice da laboratorio.
Grazie alla scuola Primaria dell’IC Marconi e ai suoi piccoli apicultori e coltivatori di piante aromatiche. Grazie agli alunni e agli studenti dell’IC Diotti che hanno danzato, cantato, manipolato la terra, creato riciclando.
Grazie agli amici della Santa Federici che da tempo si incontrano al parco con la Primaria di Vicobellignano.
Grazie ai docenti e a tutto il personale scolastico coinvolto.
Il Parco di via Italia si è incredibilmente riempito di colori e di un coro di voci ben orchestrato dai docenti dei diversi Istituti.
Grazie a Giancarlo Simoni, pasionario del Parco Italia, instancabile presenza a tutela della bellezza e della pulizia del parco.
Grazie all’Associazione Persona Ambiente che ci offre la possibilità di accedere a un nuovo Bando Ambiente e Territorio in memoria del prof. Umberto Chiarini, bando che ci permetterà di continuare a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.
Grazie a Casalasca Servizi per averci consentito di ideare un nuovo progetto per la serra idroponica. Grazie alla Proloco alla quale dobbiamo l’impianto di amplificazione.
Grazie alla disponibilità degli operai del Comune e della Polizia Municipale.
Grazie a La Provincia e Oglio Po News che hanno mirabilmente promosso e documentato l’evento. Grazie a tutti i genitori che hanno gestito il mercatino e che hanno trasportato arredi e materiali. Grazie ai volontari che già supportano e arricchiscono l’attività scolastica curricolare esaltandone la creatività.
Grazie a Casalcopy che ci ha fornito striscioni e locandine.
Dulcis in fundo, grazie alla Gelateria Infinito che ha offerto un gustoso gelato ai numerosi bambini presenti e non solo!
Sperando di non aver dimenticato nessuno, vi diamo appuntamento al prossimo anno!
Istituto Comprensivo Diotti – La dirigente scolastica Cinzia Dall’Asta (video Alessandro Osti)