AFM Casalmaggiore, 2022 da record
e a maggio apre la nuova farmacia
Marco Ponticelli: "Un ringraziamento particolare va alla nostra clientela, la risorsa più importante dell’Azienda, che sino ad oggi, attraverso la propria fiducia, ci ha permesso il conseguimento di ottimi risultati". GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Prosegue la crescita di AFM Casalmaggiore. Una crescita costante e continua, frutto di scelte oculate e di un presidente, Marco Ponticelli, capace di scelte importanti e dalle indubbie capacità di gestione di una macchina complessa il cui unico azionista – il comune di Casalmaggiore – può essere fiero. Il 21 aprile si è tenuta l’Assemblea che, conti alla mano, e nonostante tutto ha mostrato un’azienda in salute, capace di farsi parte attiva sul territorio e non solo per quanto riguarda la salute in senso stretto. Tante le realtà che hanno avuto sostegno e giovamento dall’impegno costante di AFM che è vicina alle persone.
“Per tutti noi – spiega il Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda Farmaceutica Municipale, Marco Ponticelli – il 2022 è certamente stato un anno complesso ma, non è la prima volta che ci troviamo insieme ad affrontare un contesto di questo tipo; stiamo facendo i conti con una significativa instabilità della congiuntura economica globale, determinata anche da un’inflazione elevata, dopo anni in cui è stata particolarmente moderata, oltre che da un contesto geopolitico sicuramente problematico. Tutto ciò nonostante, grazie al singolare impegno, profuso dal nostro personale farmaceutico, in questo momento complesso, anche nell’esercizio 2022 AFM SRL non ha fatto mancare il proprio sostegno economico per il proprio territorio, erogando contributi a sostegno di Associazioni no-profit, Istituti Scolastici, Società Sportive Dilettantistiche e Parrocchie del Comune di Casalmaggiore; il nostro ruolo di sostegno alla nostra Comunità è stato reso possibile grazie alla capacità dell’Azienda di mantenere nel tempo una reddittività resiliente, accompagnata da crescenti livelli di efficienza, unitamente a un’ottima solidità patrimoniale”.
Per quasi tutto il 2022 mercato italiano della farmacia è riuscito a fronteggiare molto bene l’impatto della crisi economica; in questo contesto l’Azienda Farmaceutica Municipale SRL è riuscita a mantenere l’impegno nei confronti del proprio socio unico, il Comune di Casalmaggiore, e dei suoi cittadini, mediante erogazione di risorse economiche pari a 218 mila euro (dato migliore di sempre), di cui dividendi per 117 mila euro e canone annuo per gestione servizio farmaceutico pari a 101 mila euro, oltre 9 mila euro di copertura perdita gestionale del micronido di Quattrocase e 18 mila euro di erogazioni effettuate ad enti, associazioni culturali, società sportive, scuole e parrocchie del territorio e dunque per un totale risorse distribuite sul territorio comunale, nel corso dell’esercizio 2022, pari a ca 245 mila euro, a vantaggio della Comunità.
“L’Azienda Farmaceutica Municipale – prosegue Ponticelli – nel corso dell’esercizio 2022 ha registrato ricavi lordi complessivi pari a oltre 3,4 milioni di euro, in crescita del 6,2% rispetto il precedente esercizio 2021; nel 2022 è stato registrato il fatturato aziendale più alto sin dalla nascita della dell’Azienda Municipalizzata. Il risultato aziendale è frutto di una sintesi tra le due gestioni, farmaceutica (con utile netto pari a 214 mila euro) e micro-nido (con perdita pari a 9 mila euro) che, al 31 dicembre 2022, ha contribuito a generare un risultato d’esercizio positivo per 205 mila euro, in aumento di circa il 18% rispetto quanto conseguito nell’esercizio 2021“.
RISORSE UMANE – La capacità di Azienda Farmaceutica Municipale SRL di raggiungere gli obiettivi, anche in un periodo di particolare complessità, è dovuta in primis alla qualità professionale del proprio personale farmaceutico. “A loro, come sempre, va il mio personale ringraziamento, per come hanno saputo sostenere le persone, con straordinaria professionalità nell’erogazione del servizio e per la continua attenzione rivolta alla prevenzione ed alla cura; a tal riguardo va segnalato che nel corso del 2022 sono state inserite in organico aziendale, a tempo indeterminato, in aggiunta al personale in servizio, ulteriori due farmacisti, la dottoressa Carla Mangoni presso la Farmacia Comunale di Casalmaggiore e il dott. Stefano Annibaletti presso la Farmacia Comunale di Vicobellignano, a seguito del superamento del pubblico concorso espletato nel mese di settembre 2022; l’organico aziendale si assesta quindi a 14 unità professionali in costante crescita da diversi anni, con previsioni di ulteriori assunzioni nel corso del corrente esercizio 2023, a seguito dell’ampliamento della Farmacia Comunale di Casalbellotto, in corso di ultimazione entro il prossimo mese di maggio“.
SERVIZI IN FARMACIA – L’Azienda Farmaceutica Municipale S.R.L., oltre una serie di SERVIZI DI SCREENING già in essere (tra cui AUTONALISI, ECG, HOLTER CARDIACO e PRESSORIO, INSUFFICIENZA VENOSA, SPIROMETRIA, APNEE NOTTURNE, DENSITOMETRIA OSSEA DEL CALCAGNO, INTOLLERANZE ALIMENTARI, ecc..) unitamente al SERVIZIO CONSEGNA PRODOTTI A DOMICILIO, E-COMMERCE e PRENOTAZIONI PRODITTI E SERVIZI ON-LINE, nel corso del 2022 ha ampliato ulteriormente la propria gamma di servizi offerti, introducendo i servizi di TELEDERMICA (consulto dermatologico con refertazione), di DIAGNOSTICA INTESTINALE e di TELENUTRIZIONE/MORPHOGRAM (con vari percorsi personalizzati); un serie di servizi che hanno come priorità assoluta la soddisfazione del cliente, offrendo soluzioni valide ed efficienti, ascoltando, anticipando e comprendendo le necessità.
MICRONIDO – Presso il Micronido di Quattrocase, dove viene svolto il servizio educativo per le famiglie del territorio (oltre 32 bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni, divisi in sezioni), in collaborazione con la società di servizi per l’infanzia LE TATE SRL, nello scorso mese di agosto 2022, al fine di contenere la dispersione termica dell’immobile, sono stati sostituiti tutti gli avvolgibili/tapparelle esterne; nel corso del precedente mese di gennaio 2023 è stato installato un nuovo impianto di condizionamento (con pompa di calore); ad agosto 2023 è stata pianificata la sostituzione dell’attuale caldaia termica (in avanzato grado di obsolescenza), con un nuovo impianto di ultima generazione, ad alta efficienza, che ridurrà i costi di riscaldamento della struttura; altresi, sempre per ridurre la dispersione termica dell’immobile, durante la chiusura estiva dell’attività didattica, verranno sostituite le vetrate/infissi dell’ingresso principale dell’edificio.
Il Presidente e Amministratore Delegato dell’Azienda Farmaceutica Municipale SRL dott. Marco Ponticelli, esprime un doveroso ringraziamento al proprio Consiglio di Amministrazione per il tempo e l’impegno dedicati, in questi mesi, al servizio dell’Azienda; il Presidente altresì ringrazia il Revisore Unico Rag. Stassano Luigi che nel corso di questi mesi ha supportato il Consiglio nella risoluzione di tutte le problematiche che si sono presentate, oltre che il dott. Lorenzo Melegari dello Studio Melegari e Meli per la professionalità profusa nel ruolo di outsourcer amministrativo dell’Azienda. Altresì vengono estesi i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale ed ai rispettivi uffici tecnici comunali per avere collaborato fattivamente con l’Azienda in occasione di interventi strutturali ed iniziative territoriali.
“Un ringraziamento particolare – conclude il presidente – va alla nostra clientela, la risorsa più importante dell’Azienda, che sino ad oggi, attraverso la propria fiducia, ci ha permesso il conseguimento di ottimi risultati a beneficio del nostro Comune, ricordando che un euro speso nell’Azienda equivale ad un euro investito nella nostra Comunità“.
N.C.