Venetia Picciola Festival si
parte lunedì da San Leonardo
Splendori Musicali Barocchi con il concerto “Pensieri armonici. Le sonate per violino e basso continuo di Andrea Zani e Carlo Zuccari” eseguite dalla Compagnia de Violini composta da Alessandro Ciccolini (violino), Giulia Gillio Gianetta (violoncello), Francesco Baroni (clavicembalo)
Inaugura lunedì 24 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di San Leonardo a Casalmaggiore la seconda edizione di Venetia Picciola Festival. Splendori Musicali Barocchi con il concerto “Pensieri armonici. Le sonate per violino e basso continuo di Andrea Zani e Carlo Zuccari” eseguite dalla Compagnia de Violini composta da Alessandro Ciccolini (violino), Giulia Gillio Gianetta (violoncello), Francesco Baroni (clavicembalo).
Il Festival che si svolgerà, tra Casalmaggiore e Sabbioneta, dal 24 aprile al 20 maggio, è diretto da Giuseppe Romanetti e promosso da Amici del Casalmaggiore International Festival, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Fondazione Cariplo, Comune di Casalmaggiore e Comune di Sabbioneta.
Il concerto è un viaggio armonico volto ad esplorare l’evoluzione della produzione di Andrea Zani (1696-1757) e Carlo Zuccari (1704-1792) per violino e basso continuo, i due celebri virtuosi che, dopo gli anni di servizio prestati nelle diverse realtà musicali europee, tornarono nella terra che li aveva formati all’arte musicale, terminando la loro vita a Casalmaggiore. Figura preponderante della serata sarà Andrea Zani, con l’esecuzione di brani tratti dalle Sonate da camera dell’opera prima, pubblicate a Mantova nel 1727 e ripubblicate a Parigi come opera terza, dalle Sonate opera quinta, intitolate Pensieri Armonici, pubblicate a Vienna nel 1735, e dalle Sei Sonate opera sesta, raccolta della piena maturità edita a Parigi nel 1744. Di Carlo Zuccari verranno proposte due composizioni: una sonata tratta dalla raccolta Sonate a Violino e Basso ò Cembalo, opera prima, pubblicate a Milano intorno agli anni quaranta del Settecento, e un breve adagio, estratto dal trattato The True Method of Playing an Adagio (Il vero metodo di suonare un Adagio), pubblicato a Londra nel 1762, durante il periodo in cui Zuccari era membro dell’orchestra dell’Opera Italiana.
Giovedì 27 aprile alle ore 21, nella sezione Intorno al Festival, si svolgerà, presso il Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore, la conferenza-concerto a cura di Stefano Ghirlandi, Pietro Magnani, Riccardo Ronda, Vittorio Rizzi, dal titolo “Viva fui in silvis…”. Gli strumenti musicali di Mario Federici, con Matteo Marsili e Riccardo Ronda e gli interventi musicali di Monica Bertolini e Silvia Perucchetti (soprani), Pietro Magnani (basso), Riccardo Ronda (organo). La conferenza sarà incentrata sulla tradizione liutaria di Casalmaggiore, soffermandosi in particolare sugli strumenti costruiti dal prof. Mario Federici di Fossacaprara, artigiano autodidatta e pioniere della costruzione di Viole da Gamba su modelli storici, fin dagli anni sessanta. Verranno esposti alcuni strumenti del Federici e verrà utilizzato un organo portativo costruito dallo stesso per l’esecuzione di musiche del primo barocco.
redazione@oglioponews.it