Cultura

Ryla Junior 2023: c'è
anche il Vescovo Napolioni

È stata presentata venerdì mattina nella sala consigliare del Municipio di Casalmaggiore l’ottava edizione del Ryla Junior, l’esperienza di leadership offerta a una trentina di ragazzi tra i 16 e i 18 anni organizzata dal Rotary, che si terrà come sempre presso la Fondazione Santa Chiara.

da sinistra Carlo Stassano, presidente Interflumina e socio RC Casalmaggiore Oglio Po, Paolo Arienti, presidente RC Piadena Oglio Chiese, Marzio Somenzi, responsabile Ryla Junior e socio RC Casalmaggiore Oglio Po, il sindaco Filippo Bongiovanni, Ferancesco Ferron, presidente RC Casalmaggiore Oglio Po, Stefano Stringhini, presidente E-club Nuove Frontiere, Domenico Maschi, assistente del Governatore

È stata presentata venerdì mattina nella sala consigliare del Municipio di Casalmaggiore l’ottava edizione del Ryla Junior, l’esperienza di leadership offerta a una trentina di ragazzi tra i 16 e i 18 anni organizzata dal Rotary, che si terrà come sempre presso la Fondazione Santa Chiara.

Il sindaco Filippo Bongiovanni, al primo incontro pubblico dopo la decisione di dimettersi da consigliere regionale, ha parlato di una splendida opportunità offerta a ragazzi che saranno stimolati dalle esperienze di persone che hanno tanto da raccontare. Nel panorama dei personaggi di spicco che anche quest’anno renderanno unica l’esperienza, spicca quella di Sua Eminenza Antonio Napolioni, che ha accettato di incontrare i giovani nobilitando ancor più l’evento in Santa Chiara.

Marzio Somenzi, il responsabile dell’iniziativa, ha ringraziato Carlo Stassano che per primo lanciò il Ryla Junior, e ha parlato delle novità dell’edizione 2023: la presenza, nelle vesti di coordinatrice dei lavori, della psicoterapeuta cremonese Jessica Saleri, dopo tanti anni di gestione da parte di Roberto Bondavalli, e l’allargamento dei club organizzatori: ai Rotary Club Casalmaggiore Oglio Po, Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Piadena Oglio Chiese, E-club 2050, E-club Nuove Frontiere e Brescia Verola e ai Rotaract Piadena Casalmaggiore Asola e Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, quest’anno si sono aggiunti i RC Cremona, Cremona Po e Soresina, e il Rotaract Cremona. Da 8 club si passa dunque a 12, grazie alla proficua collaborazione dell’assistente del Governatore Domenico Maschi.

Anche i presidenti Francesco Ferron (Cop), Paolo Arienti (Poc) e Stefano Stringhini (Nuove Frontiere) hanno definito l’esperienza molto stimolante e arricchente, ringraziando Comune e Fondazione Santa Chiara per la collaborazione.Domenico Maschi ha detto che questo Ryla Junior non solo è uno dei soli tre organizzati nell’intero Distretto, ma che è anche il più anziano e il più in salute.

Ma veniamo al programma, che vedrà appunto una trentina di ragazzi partecipare gratuitamente a questa esperienza di tre giorni, dal 28 al 30 aprile. Tra loro anche due ragazze straniere in Italia col programma di scambio giovani. Venerdì 28 dalle 15 l’arrivo e la consegna delle camere, alle 16,30 la presentazione ufficiale, quindi la relazione degli ex rylisti, la prima relazione di Giorgio Giambiasi sullo scambio giovani, il primo confronto con la psicologa e, dopo la cena, la relazione del dottor Pier Dante Piccioni, il medico di Grontardo noto per aver perso la memoria degli ultimi 12 anni di vita a causa di un incidente che lo ha ridotto in stato di coma.

Sabato 29 le relazioni saranno del notaio e scrittore Mauro Acquaroni, presidente della Fondazione Santa Chiara, dello startupper Paolo Pavesi, del Vescovo di Cremona Antonio Napolioni e del medico Raimondo Vella. Alle 20,30 la cena di gala alla presenza delle autorità rotariane e rotaractiane, civili e dei soci dei club. Domenica 30 la relazione del pilota paraplegico Marco Cherubini, il primo pilota disabile ad aver conseguito la licenza privata per aerei di aviazione generale in Italia. L’esperienza si chiuderà alle ore 16.

QUI LA LOCANDINA COL PROGRAMMA COMPLETO

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...