Cronaca

Giro-E 2023: GAL Oglio
Po promuove il territorio

Le squadre sono composte da sei sportivi amatoriali che, salvo tre membri fissi, si cambieranno durante tutta la manifestazione. L'utilizzo delle e-bike, permette infatti anche a ciclisti mediamente allenati di cimentarsi nelle grande salite solitamente affrontare dai soli campioni

Il territorio dell’Oglio Po viaggerà sulle strade del Giro d’Italia sulle spalle del Fly Cycling Team. Il GAL Oglio Po sponsorizzerà infatti uno dei team del Giro-E 2023, una delle più importanti bike experience italiane che si svolge a maggio nelle stesse date e strade della più nota gara ciclistica nazionale. Il nuovissimo logo Oglio Po sarà ben visibile sulla divisa del team e su tutto il materiale che sarà distribuito durante le 20 tappe della manifestazione e nel Green Fun Village allestito nella città di partenza.

“Siamo molto entusiasti di far parte di questa esperienza ciclistica unica”, ha dichiarato Domenico Maschi, Presidente del GAL Oglio Po. “Questa manifestazione ci offre una grande opportunità di promuovere il nostro territorio e di sensibilizzare tutti sulla mobilità sostenibile: il Fly Cycling Team, infatti, una volta terminato il Giro-E, sarà presente nell’Oglio Po a giugno per una manifestazione in e-bike dedicata alla scoperta dei nostri percorsi ciclabili aperta a tutti”.

Il Giro-E si svolge a maggio nelle stesse date e sulle stesse strade del Giro d’Italia, utilizzando esclusivamente biciclette da strada a pedalata assistita. Si tratta di una manifestazione organizzata da RCS Sport a partire dal 2019, unica nel suo genere a livello mondiale. Tutte le tappe ricalcano fedelmente quelle del Giro d’Italia, cambiano solo le località di partenza e i chilometri, che sono inferiori rispetto a quelli dei professionisti. L’arrivo della tappa è previsto circa un’ora prima dell’arrivo della Corsa Rosa, sullo stesso traguardo e sotto lo stesso striscione d’arrivo.

Le squadre sono composte da sei sportivi amatoriali che, salvo tre membri fissi, si cambieranno durante tutta la manifestazione. L’utilizzo delle e-bike, permette infatti anche a ciclisti mediamente allenati di cimentarsi nelle grande salite solitamente affrontare dai soli campioni. Anche il GAL Oglio Po avrà l’opportunità di inviare dei rappresentanti del territorio in qualità di “ospiti ciclisti” che saranno equipaggiati con la divisa ufficiale del team, dotati di E-bike e assistiti durante tutto il percorso.

Nell’edizione 2023 ci saranno un totale di 20 tappe con una percorrenza media di 70-100 chilometri al giorno, comprese le gare a cronometro.

“Quando ci è stata offerta questa opportunità da parte del Fly Cycling Team abbiamo aderito con entusiasmo”, ci racconta il Direttore del GAL Oglio Po Giuseppina Botti, “Il Giro-E incarna molti dei valori che abbiamo condiviso e ci hanno guidato nella realizzazione dei progetti sul nostro territorio: dalla sostenibilità ambientale, allo sport come luogo e momento di creazione di un’identità collettiva. Senza contare che stiamo lavorando per un’offerta cicloturistica nell’Oglio Po che lì troverà il suo pubblico ideale”.

La presentazione ufficiale della squadra con tutti gli sponsor è prevista il prossimo 2 maggio a Milano, mentre l’inizio ufficiale del Giro-E sarà sabato 6 maggio con la tappa Fossacesia – Ortona.

Il GAL Oglio Po seguirà ufficialmente l’evento sulle pagine Facebook /OglioPo e Instagram /VisitOglioPo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...