Sport

Crosscountry Città di Viadana
il 23 al Bike Park Baden Powell

“Ci aspettiamo giovani atleti dalle province di Mantova, Cremona, Verona, Brescia e Bergamo" spiegano Maurizio Vezzosi (Asd Gioca In Bici) e Damiano Oliva (Team Viadana Bike), ricevuti nei giorni scorsi in municipio dal sindaco Nicola Cavatorta e dall’assessore allo Sport Alessandro Cavallari

Nella mattinata di domenica 23 aprile presso il Bike Park Baden Powell di via Al Ponte andrà in scena la seconda edizione del “Crosscountry Città di Viadana – Trofeo Conad Superstore Viadana”, competizione di mountain bike – gara FCI riservata alla categoria Giovanissimi G1-G6 maschi e femmine (bambini fino a 12 anni, ammessi anche MPG), quest’anno inserita all’interno del circuito giovanile di mountain bike del Comitato Provinciale di Mantova della Federazione Ciclistica Italiana MTB Junior Cup. L’evento è organizzato da Asd Gioca In Bici Oglio-Po e da Asd Team Viadana Bike, con il patrocinio del Comune. Il ritrovo è fissato per le ore 7.30 al Bike Park, la partenza alle 9.30. La gara, che si svolgerà anche in caso di maltempo, si snoderà attraverso un percorso interamente sterrato, con ostacoli naturali e artificiali.

“Ci aspettiamo giovani atleti dalle province di Mantova, Cremona, Verona, Brescia e Bergamo – spiegano Maurizio Vezzosi (Asd Gioca In Bici) e Damiano Oliva (Team Viadana Bike), ricevuti nei giorni scorsi in municipio dal sindaco Nicola Cavatorta e dall’assessore allo Sport Alessandro Cavallari – L’obiettivo di questa edizione è arrivare alla cifra di 150 partecipanti”.

“Ringrazio Team Viadana Bike e il Comune – afferma Vezzosi – per dare modo di continuare a portare alla conoscenza di tutti l’area del bike park. Questo evento è anche un modo per continuare a rendere operativa la sinergia tra due associazioni sportive con sede in territori diversi (Casalmaggiore e Viadana), esempio concreto di cosa significa fare squadra. Come Asd Gioca In Bici abbiamo tra le nostre fila anche ragazzini viadanesi e utilizziamo spesso la struttura golenale anche per gli allenamenti”. “Nel periodo invernale li affianchiamo nel fuoristrada per i giovanissimi – fa eco Oliva – da parte nostra ringraziamo il Comune per l’area che ci consente di gestire, e che è aperta a tutti”.

“Quella in essere – commenta il sindaco Cavatorta – è una bella collaborazione che prosegue già da diversi anni. Accolgo con favore questo tipo di iniziative perché è il modo migliore di usufruire dell’area, e consolida la sinergia tra due associazioni con sede in Comuni diversi, per il bene dei ragazzini”. “Ribadisco i miei complimenti per questo tipo di iniziative – conclude l’assessore Cavallari – che ormai sta diventando una tradizione. Complimenti agli organizzatori che ci hanno abituato a questi eventi di alta qualità che vanno a coinvolgere i più giovani, l’età più sensibile nell’ottica dell’etica sportiva”.

Una collaborazione, quella tra le due Asd, che in queste settimane si sta concretizzando anche tramite il progetto di sicurezza stradale “Sicuri in bicicletta”, approvato dal MIUR, al quale hanno aderito i Comprensivi Vanoni e Parazzi e che coinvolge le classi quinte: Gioca In Bici e Viadana Bike Team si occuperanno sia della parte teorica che pratica.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...