Cronaca

Raddoppio e il nodo merci: "Mille
tir in più al giorno per due anni"

E il fatto che da Bozzolo a Piadena Drizzona si costruisca a venti metri dal binario esistente, consentendo così ai treni di ripartire proprio da Bozzolo, per la precisione dalla linea dell’azienda Cima, non aiuta, perché ovviamente spostare le merci da gomma a ferro sarebbe poco conveniente a livello economico e di tempi. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

I timori dei pendolari, certo, ma anche quelli legati al trasporto merci. Perché se, come noto, da Mantova e Bozzolo i lavori per il raddoppio ferroviario porteranno a bloccare la circolazione dei treni, dato che il secondo binario sorgerà troppo vicino al sedime del prime, ecco i pendolari potranno sfruttare pullman organizzati ad hoc, ma l’altra questione riguarda appunto il traffico merci.

Si stimano dagli otto ai mille tir in più su strada nei due anni previsti dei lavori. E il fatto che da Bozzolo a Piadena Drizzona si costruisca a venti metri dal binario esistente, consentendo così ai treni di ripartire proprio da Bozzolo, per la precisione dalla linea dell’azienda Cima, non aiuta, perché ovviamente spostare le merci da gomma a ferro sarebbe poco conveniente a livello economico e di tempi.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...