Cronaca

Isola, il comune acquisisce
ufficialmente Palazzo dei Dovara

Diventerà una vera e propria Casa della Cultura. Ventisette i partner che hanno già aderito, mentre si punta a partire coi lavori entro la metà di settembre.

Qualche firma e poi è tutto fatto: Palazzo dei Dovara, uno dei più preziosi del paese-gioiello di Isola Dovarese, finisce al comune, ceduto dal proprietario Augusto Cantarelli. Un contratto di comodato d’uso gratuito con diritto di prelazione, per la precisione, dopo la firma nello studio del notaio Galli di Cremona.

Un passaggio chiave per procedere coi lavori di riqualificazione, finanziati con 400mila euro dal PNRR, del palazzo stesso, inserito all’interno della cornice di Piazza Matteotti, anch’essa riqualificazione. In totale l’acquisto è costato 325mila euro al comune, che ora potrà gestire l’immobile, dopo averlo riqualificato e, mantenendo fede al progetto, concederlo ad associazioni e imprenditori in comodato d’uso gratuito per cinque anni. Una vera e propria Casa della Cultura. Ventisette i partner che hanno già aderito, mentre si punta a partire coi lavori entro la metà di settembre.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...