Ambiente

Aipo, spianato il pennello di
Gussola: via a rinaturazione Po

Sono stati risolti anche i problemi alle strade bianche, utilizzate soprattutto dagli agricoltori, che inizialmente a causa dei lavori erano risultate dissestate ma sono poi state ripristinate dalla stessa Aipo. "Un lavoro fatto a regola d'arte" ha evidenziato Belli Franzini. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un progetto pilota partito da Gussola per aiutare il Grande Fiume e soprattutto la sua biodiversità e il suo ecosistema. I lavori sono iniziati a ottobre e sono terminati, mentre il sopralluogo di giovedì mattina con i tecnici di Aipo e dell’autorità di bacino che hanno incontrato anche l’amministrazione, col sindaco Stefano Belli Franzini, ha aiutato a fare il punto della situazione e a spiegare cosa si è fatto e ancora si farà in altre zone.

Con questa operazione sarà possibile la tracimazione in caso di portate molto ampie di acqua, favorendo il ritorno anche delle lanche e tornando a creare una vera e propria isola, la cosiddetta Isola di Maria Luigia, con l’acqua che tracimerà già a monte e non più a valle dell’isola.

Un progetto, come detto, che verrà portato avanti, grazie anche ai fondi PNRR, in diversi luoghi dell’asta del Po, per favorire la rinaturazione del fiume, già alle prese col problema pressante della siccità. Sono stati risolti invece i problemi alle strade bianche, utilizzate soprattutto dagli agricoltori, che inizialmente a causa dei lavori erano risultate dissestate ma sono poi state ripristinate dalla stessa Aipo. “Un lavoro fatto a regola d’arte” ha evidenziato Belli Franzini.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...