Sport

Sabbioneta, Ascosport dopo
33 anni si arrende e chiude

Tutte le attività saranno garantite sino al termine della stagione sportiva in corso, agevolando al meglio l’eventuale passaggio di testimone a favore di una potenziale nuova realtà che possa dare continuità alle partecipatissime attività sportive attualmente in essere nel settore pallavolo e calcio.

A.sco.sport. Sabbioneta comunica che dopo quasi un anno di grandi difficoltà connesse ad una gestione sempre più complessa, valutata l’irreversibilità di talune situazioni/rapporti esterni al sodalizio, il consiglio direttivo in occasione dell’ultimo incontro tenutosi lo scorso 10 febbraio, ha deliberato all’unanimità dei sui componenti la messa in liquidazione dell’associazione.

Tutte le attività saranno garantite sino al termine della stagione sportiva in corso, agevolando al meglio l’eventuale passaggio di testimone a favore di una potenziale nuova realtà che possa dare continuità alle partecipatissime attività sportive attualmente in essere nel settore pallavolo e calcio.

A.sco.sport., Associazione Scolastica Sportiva è stata una delle pochissime realtà a livello nazionale che si è occupata per prima di promuovere l’attività motoria e sportiva nella scuola dell’obbligo a Sabbioneta a partire dalla scuola dell’infanzia (Materna) per proseguire nella primaria (Elementare) così da concludersi nella secondaria di primo grado (Medie) con un curriculum motorio e sportivo unitario, basato sulla comunanza di modalità didattiche ed obiettivi dai 3 ai 14 anni anticipando di quasi vent’anni l’esperto di motoria nella scuola primaria, visto che da settembre dello scorso anno il ministero lo ha introdotto per le classi quinte e dal prossimo anno stessa cosa accadrà nelle classi quarte.

Ma A.sco.sport. è stata anche promotrice di progetti di integrazione ed inclusione per le diverse abilità, incontri di formazione per genitori e dirigenti, momenti aggregativi, gestione del palasport di Sabbioneta grazie all’indomito lavoro di un gruppo nutritissimo di volontari che ha consentito di dare il miglior servizio possibile a favore dell’intera comunità: scuola, cittadini, società sportive!

“Dopo oltre 30 anni di attività, ha deciso di porre fine alla sua esistenza – comunica il presidente Scazza Matteo -. Solo lo scorso novembre si era insediato il nuovo consiglio, dopo una “lunga estate di trattative” per giungere alle elezioni. La delusione è troppa per andare avanti – prosegue Scazza – ritrovarsi seduti in Consiglio con un gruppo fantastico, coeso e ben conscio dei propri obiettivi, impotente per “cause esterne” è la peggiore sconfitta che il nostro volontariato potesse subire”.

“Concludo – dice Scazza – con un doveroso e generalizzato ringraziamento a chiunque ha creduto, sostenuto ed appoggiato A.sco.sport. Sabbioneta da quando nel 1990 si è riunito il primo comitato promotore sino ad oggi, perché è solo grazie al contributo di ciascuna di queste persone, di ciascuno di questi imprenditori, di ciascuna di queste federazioni o enti di promozione sportiva, di ciascuna di queste amministrazioni pubbliche che siamo arrivati fino a qui. Grazie a tutti di cuore!”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...