Cronaca

Mortara, questa sera La scomparsa
della Scarlot di Marene di Moreschi

La copertina del libro è stata disegnata da Asia Feroldi, quindicenne di Martignana Po e studentessa della seconda Liceo Classico del polo Romani

Questa sera alle 21 Guido Moreschi presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo La scomparsa della Scarlot di Marene. Dialogherà con l’autore Letizia Frigerio.

Siamo negli anni Ottanta a Casalmaggiore e la Scarlot di Marene è il dolce con il quale Bruno Maestri intende far colpo sulla sua innamorata, ma il dolce è sparito insieme alla Fiat Panda rubata in pieno giorno. Sembra un lavoro da professionisti. Il giorno dopo accade un altro fatto misterioso: scompare a due passi dalla piazza la Panda di Egisto Valli, fornaio sessantenne prossimo alla pensione. Ha inizio così una storia dai contorni esilaranti che scorre fluida fra i sentimenti vulnerabili dei giovani e le preoccupazioni degli adulti.

Dopo L’argine al volo, Guido Moreschi, giornalista del Piccolo e prima ancora della Provincia, ci allieta con questo suo nuovo romanzo pubblicato dal giovane editore Paolo Giacovelli, che riprende alcuni personaggi del suo primo romanzo, inserendone altri del tutto nuovi in una cornice di coincidenze imprevedibili e divertenti.

Ma la curiosità del romanzo è il recupero di antiche ricette della prozia dell’autore, che conserva gelosamente il libricino datato 1923 sul quale sono scritte a mano appunto dalla prozia un’ottantina di ricette tra dolce e salato, riportate nell’ultimo capitolo.

La copertina del libro è stata disegnata da Asia Feroldi, quindicenne di Martignana Po e studentessa della seconda Liceo Classico del polo Romani.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...