Cucina e Gastronomia

Gastronomia: a Mantova mostra
mercato risotti e lambruschi

Le 5 mostre mercato, che daranno la possibilità al pubblico di scoprire il patrimonio enogastronomico mantovano e di visitare Mantova, ospiteranno vari stand gastronomici, aperti dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.30

Prenderà il via il 14 aprile la mostra mercato “Risotti e Lambruschi”, al Grana Padano Arena (ex Palabam) in via Melchiorre Gioia a Mantova, che per 5 fine settimana, fino al 14 maggio, offrirà a tutti i visitatori la possibilità di degustare circa 40 tipi di risotti della cucina mantovana, e non solo, oltre a lambruschi di diverse cantine del territorio grazie alla collaborazione di aziende ed associazioni.

Le 5 mostre mercato, che daranno la possibilità al pubblico di scoprire il patrimonio enogastronomico mantovano e di visitare Mantova, ospiteranno vari stand gastronomici, aperti dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 19.00 alle ore 22.30, oltre a convegni e a spazi espositivi, allestiti dalle aziende partecipanti, dove si potranno conoscere e acquistare i prodotti in esposizione.

Ogni domenica, dalle ore 14.00 circa, inoltre, si potrà partecipare, in un’apposita area eventi, agli show cooking in cui chef spiegheranno ricette e segreti per preparare un ottimo risotto alla pilota a coloro che si recheranno a Mantova dalle provincie limitrofe.

Una grande area espositiva accoglierà i visitatori che, al termine del percorso, potranno degustare, in appositi spazi, risotti, lambruschi, oltre a dolci tipici del territorio.

I grandi protagonisti saranno come sempre le Associazioni del territorio tra le quali A.C.S. Castelbelforte, Polisportive unite San Giorgio e Bigarello, Isola da gustare e Nuova U.S. Villanova De Bellis.

Sarà ricco il programma della mostra mercato che vedrà l’apertura degli stand il venerdì e il sabato alle ore 19.00, mentre la domenica alle ore 12.00 e alle ore 19.00.

Il Lambrusco delle diverse cantine mantovane sarà un altro protagonista della mostra. Ogni weekend infatti saranno presentate diverse cantine che producono questo vino corposo e fruttato e che, nel tempo, ha saputo sempre più affermarsi come prodotto di qualità.

Si alterneranno Lambruschi Modenesi, Mantovani, Reggiani e Parmensi.

Moltissimi saranno gli eventi e le novità di questa prima mostra mercato che incuriosiranno mantovani ma soprattutto gente dalle provincie limitrofe.

“Risotti e Lambruschi” terminerà il weekend del 12, 13 e 14 maggio con l’iniziativa “Risotti a tutta birra” in cui verranno proposti i caratteristi risotti alla birra e gorgonzola e birra e speck ed in cui si potranno assaporare birre di ogni tipo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...