Politica

San Matteo, opposizione durissima:
"Promessa del ponte, una bufala"

"Questa Bufala del Primo Cittadino di Viadana, detta a soli scopi elettorali, è l'ennesima offesa perpetrata ai cittadini delle frazioni Nord"

L’Amministrazione Viadanese non ha mantenuto le promesse fatte a San Matteo delle Chiaviche in merito all’attraversamento provvisorio del Canale Ceriana, mettendo in forte disagio tutta la popolazione. Famiglie, lavoratori a cui erano stato garantito il ponte bailey, il ponte effimero visto che non si è fatto e non si farà. Ci va giù duramente l’opposizione Viadanese (PD / Io Cambio / Viadana Democratica / Viadana Davvero 2020). Ieri pomeriggio un comunicato stampa congiunto ha ribadito la posizione. Questo il testo.

Stando a quanto dichiarato dal Sindaco Nicola Cavatorta nell’assemblea pubblica del 1 febbraio 2023 in questi giorni si sarebbe dovuto aprire al traffico il ponte provvisorio sul canale Ceriana, che ad oggi è e per sempre sarà un ponte “Effimero”.

Questa Bufala del Primo Cittadino di Viadana, detta a soli scopi elettorali, è l’ennesima offesa perpetrata ai cittadini delle frazioni Nord e rappresenta nel rapporto di fiducia con la popolazione che si amministra la pagina politica più vergognosa ad oggi messa in campo dalla Giunta Cavatorta.

Le giornate che ci avvicinano alla Pasqua avrebbero dovuto rappresentare per i cittadini di San Matteo delle Chiaviche e delle frazioni Nord il ritorno ad una vita più agevole.

Questo perché nell’ultima assemblea pubblica, tenutasi in data 1 febbraio 2023, erano state identificate da parte del Sindaco di Viadana Nicola Cavatorta (accompagnato per l’occasione anche da diversi assessori della sua Giunta e da un rappresentate della ditta privata incaricata di posare l’opera) come le giornate in cui si sarebbe dovuto realizzare il ponte provvisorio sul canale Ceriana con conseguente riapertura al traffico della S.p.60.

L’intervento avrebbe dovuto alleviare, in via anticipata di qualche mese, i disagi nell’area in attesa del completamento del manufatto definitivo da parte della provincia di Mantova, atteso entro l’estate 2023.

Come si temeva questa promessa dell’Amministrazione Comunale si è rivelata una bufala, perpetrata a soli scopi elettorali per la campagna delle Regionali 2023, ove Assessori e Consiglieri dell’Amministrazione Cavatorta erano candidati.

Il Ponte Provvisorio, alla cui realizzazione la Giunta aveva dichiarato di volersi interessare fin dal provvedimento di chiusura al traffico della S.p.60, è e resterà per sempre, citando proprio il Sindaco, un Ponte Effimero: nella storia di questa vicenda rappresenta la pagina politica più vergognosa ad oggi messa in campo dalla Giunta Cavatorta perché, evocandolo a fasi alterne e per scopi discutibili, ha minato in modo irrimediabile il rapporto di fiducia con la popolazione amministrata.

I cittadini delle Frazioni Nord aspetteranno con dignità ancora qualche mese il ponte definitivo realizzato dalla Provincia di Mantova, ma ricorderanno per sempre come questa Amministrazione Comunale e le forze politiche che la sostengono, pur avendone i mezzi finanziari necessari (1,36 milioni di euro di avanzo disponibile sul bilancio 2022), abbiano lasciate irrealizzate le richieste di sostegno che civilmente sono state espresse, salvo fare finta di prometterle per raccattare qualche voto in più“.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...