Viadana, i nidi di processionaria
rimossi: comune chiede attenzione
I nidi devono essere sempre manipolati con le mani protette da guanti e adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare il contatto con i peli urticanti
Grazie alla segnalazione di cittadini attenti e collaborativi, sono stati individuati diversi nidi di Processionaria del pino sugli alberi siti nel territorio comunale. Le larve di questo insetto, nutrendosi delle foglie degli alberi, provocano un grave indebolimento nelle piante rendendole vulnerabili, oltre a risultare urticanti tanto per l’uomo quanto – particolarmente – per gli animali.
Visti i pericoli provocati dalla Processionaria, sia a livello ecologico che a livello della salute umana e animale, il Comune di Viadana provvederà all’immediata rimozione dei nidi posti sugli alberi di parchi, giardini e aree verdi di proprietà pubblica, e nel contempo suggerisce cortesemente ai cittadini di vigilare anche negli spazi privati.
Se si rileva un nido di Processionaria su un albero del proprio giardino è necessario rimuoverlo anche rivolgendosi, se lo si ritenesse opportuno, a una ditta specializzata. Ove tecnicamente possibile, si consiglia di tagliare e bruciare la parte del ramo che sostiene il nido. È assolutamente vietato conferire ai centri di raccolta comunale potature di pini colpiti da questa infestazione.
I nidi devono essere sempre manipolati con le mani protette da guanti e adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare il contatto con i peli urticanti.
Ringraziando ancora la cittadinanza per queste preziose segnalazioni, si confida nella massima collaborazione, segnalando all’Ufficio Ambiente del Comune di Viadana la presenza di nidi o processioni di larve in aree pubbliche, e provvedendo eventualmente in maniera diretta nelle aree private.
redazione@oglioponews.it