Viadana - Sesa Spa, contratto
rifiuti, rinnovo per altri tre anni
Il rinnovo non comporterà modifiche al servizio in termini di giornate e modalità di svolgimento, se non in senso migliorativo come lo spostamento in avanti di un’ora della raccolta del vetro o l’introduzione di nuovi servizi del riuso e nuovi progetti ambientali
Il Comune di Viadana ha rinnovato il contratto con il gestore del servizio rifiuti Sesa Spa per altri tre anni. Il servizio era stato affidato a seguito di gara pubblica indetta nell’anno 2016 ed era stato attivato il primo aprile 2017, con durata di sei anni prorogabili di altri tre su iniziativa dell’Ente.
L’affidamento alla Ditta Sesa Spa scaturisce dalla volontà dell’allora sindaco Giovanni Cavatorta che aveva sostenuto la necessità di andare a gara, ritenendo che “trasparenza e pluralità fossero elementi fondamentali per un servizio pubblico così legato al quotidiano dei cittadini”. Inizialmente l’amministrazione comunale si era unita a un gruppo di Comuni mantovani, trovando però difficoltoso soddisfare le esigenze e le specificità del territorio e individuando come unica soluzione all’altezza di una realtà importante e complessa come quella viadanese quella di correre da soli. “Una scelta coraggiosa, che negli anni si è rivelata vincente e soddisfacente – ricorda l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari – e che ha reso naturale procedere oggi alla proroga del contratto. La nuova gestione ha visto infatti l’introduzione e lo sviluppo di numerose nuove attività rispetto al passato, offrendo uno standard di servizio maggiormente elevato”.
Il rinnovo non comporterà modifiche al servizio in termini di giornate e modalità di svolgimento, se non in senso migliorativo come lo spostamento in avanti di un’ora della raccolta del vetro o l’introduzione di nuovi servizi del riuso e nuovi progetti ambientali anche in collaborazione con le scuole e importanti realtà imprenditoriali operanti sul territorio. In merito a notizie circolate negli ultimi giorni relative alla cessazione del servizio nelle aree private convenzionate, occorre precisare che variazioni delle modalità di raccolta nelle vie private o nei condomini sono sempre state effettuate in passato e potranno essere effettuate in futuro solo previo accordo con gli utenti interessati.
“Determinante per la prosecuzione del rapporto è stata la constatazione che la maggior offerta di servizi è risultata indirettamente proporzionale rispetto alla tassazione – sottolinea il sindaco Nicola Cavatorta. – I cittadini viadanesi già nel 2018 hanno visto un immediato calo del tributo sui rifiuti e un piccolo adeguamento nel 2019 rimasto tale negli anni successivi, con tariffe invariate fino al 2022. La tariffa media applicata dal Comune di Viadana è nettamente inferiore rispetto alle tariffe medie regionali e nazionali, come si evince dal nostro portale di trasparenza rifiuti. Oggi il rinnovo ha dovuto tener conto delle vicende degli ultimi anni che hanno visto una pandemia, una crisi economica post Covid, una crisi bellica con conseguenti aumenti del costo dei carburanti, dell’energia e delle materie prime che hanno reso necessario un adeguamento diretto a tutelare gli equilibri economico finanziari dell’appalto, e che si ripercuoterà inevitabilmente sulle tariffe. Dai primi conteggi sembra tuttavia che si tratterà di un aumento contenuto, che manterrà comunque le tariffe al di sotto di quelle vigenti fino al 2016 con la precedente gestione, pur essendo passati ben sette anni”.
redazione@oglioponews.it