Feste e turismo

Studenti Ciceroni (dopo corso ad
hoc) per promuovere Casalmaggiore

Le visite avranno un costo di due euro se iscritti al Tci e di tre euro per gli altri, il ricavato verrà destinato in parte alle giovanissime guide e in parte a opere benefiche. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Martedì 4 aprile, nella Sala Consigliare del palazzo municipale di Casalmaggiore, il Rotaract Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta PHF ha presentato un service culturale organizzato in collaborazione con l’Unità Pastorale Città di Casalmaggiore, il Touring Club Italiano – Club di territorio di Cremona, il Distretto Rotaract 2050, il Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta PHF, l’I.I.S Giovanni Romani e l’A.S.D. Atletica Interflumina épiù Pomì e insignito del patrocinio del Comune di Casalmaggiore.

Il presidente, riconfermato alla guida del consesso casalasco- viadanese per l’anno sociale 2023/2024 lo scorso 19 febbraio, Sebastiano Fortugno, affiancato dal vice sindaco Giovanni Leoni, dall’abate parroco don Claudio Rubagotti, dal presidente del Rotary CVS PHF Vittorio Bortolotti e dal presidente dell’Interflumina Carlo Stassano, ha spiegato che l’attività consisterà nella proposta di due visite guidate al patrimonio naturalistico- ambientale e storico-artistico di Casalmaggiore: sabato 15 aprile, a partire dalla ore 14.30, con ritrovo presso la chiesa di Santa Maria dell’Argine, si effettuerà un’escursione presso il Parco bosco Golena del Po; domenica 16 aprile, a partire dalla dalle ore 9.45, con ritrovo in piazza San Francesco, si visiteranno la chiesa di San Francesco e l’abbaziale di Santo Stefano protomartire.

A guidare le comitive – specifica Fortugno – saranno alcuni studenti delle classi seconda e terza del Liceo Classico Giovanni Romani che sono stati formati, durante il mese di febbraio, dal professore Riccardo Groppali e da lui stesso. Conclude esplicitando la motivazione che ha indotto alla progettazione e allo svolgimento del service: “Abbiamo riflettuto sulla necessità di valorizzare le pregevoli e peculiari testimonianze ambientali e artistiche che il nostro territorio conserva e sull’opportunità di coinvolgere le nuove generazioni in questa azione di conoscenza e di educazione alla fruizione consapevole del bene comune”.

Leoni ha manifestato il suo interesse verso l’iniziativa affermando che “c’è una doppia soddisfazione in questo progetto per la valida proposta del Rotaract di sensibilizzazione e di suscitare emozioni. Inoltre coinvolgere il Romani è sicuramente un grande valore aggiunto». Don Rubagotti ha dichiarato: “il mio auspicio è quella di coinvolgere gli stranieri residenti qui, perché questa è un’opportunità di conoscenza”. Bortolotti ha commentato: “una iniziativa molto bella”.

Stassano ha sottolineato come “la vocazione alla cultura dei ragazzi sia uno degli scopi dell’Interflumina anche con il progetto dell’Ecostello, che ospiterà atleti e ragazzi di tutta Italia. Perché questo è il modo per crescere in cultura, socialità e umanità, per rispondere ai bisogni dei ragazzi e sconfiggere il disagio giovanile”.

Le visite avranno un costo di due euro se iscritti al Tci e di tre euro per gli altri, il ricavato verrà destinato in parte alle giovanissime guide e in parte a opere benefiche.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...