Cronaca

Rivarolo Mantovano, è tornato il
mercato settimanale in Piazza Finzi

Il ritorno in Piazza Finzi ha incontrato l’apprezzamento di ambulanti ed esercenti. I primi hanno accolto di buon grado la prescrizione di sistemare dei cartoni al di sotto dei motori dei furgoni per vanificare gli effetti di eventuali perdite d’olio, i secondi hanno salutato con piacere il ritorno alle consuetudini

Lunedì 3 aprile, la frequentazione di Piazza Finzi è iniziata prima dell’alba: l’appuntamento delle 6.30, tra i funzionari comunali e gli ambulanti, doveva verificare l’attuabilità della nuova disposizione dei banchi dello storico mercato settimanale del lunedì che da questa settimana torna in Piazza, dopo i lavori di pavimentazione della stessa.

La nuova disposizione si è infatti resa necessaria per conciliare gli spazi concessionati con i nuovi arredi fissi predisposti (fioriere e panchine). Il 27 marzo, il Consiglio comunale aveva licenziato la planimetria contestualmente alla variazione del Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche e per la fiera merceologica.

“La variazione si è resa necessaria – dichiara il sindaco Massimiliano Galli – per recepire le nuove condizioni di utilizzo dello spazio pubblico di Piazza Finzi, in ordine alle modalità di esercizio delle attività che vi si svolgono. Tra le novità introdotte nel Regolamento è la previsione di due fiere merceologiche, da tenersi in primavera ed in autunno, e lo spostamento delle manifestazioni ritenute incompatibili col nuovo regime di utilizzo della Piazza, introdotto a seguito dei recenti lavori di pavimentazione della stessa. Tra queste la nuova localizzazione di giostre e giostrai, prevista nel parcheggio di Porta Parma, attrezzato nell’occasione dello spostamento temporaneo del mercato, lo scorso anno”.

Il ritorno in Piazza Finzi ha incontrato l’apprezzamento di ambulanti ed esercenti. I primi hanno accolto di buon grado la prescrizione di sistemare dei cartoni al di sotto dei motori dei furgoni per vanificare gli effetti di eventuali perdite d’olio, i secondi hanno salutato con piacere il ritorno alle consuetudini.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...