I marubini di Casteldidone
ottimi protagonisti a Bergamo
I marubini di Casteldidone sono ormai un classico del territorio, una vera e propria eccellenza: fatti a mano e con l'amore di una volta. Quello che qui non si è mai perduto
“Abbiamo portato la nostra Sagra di qualità alla fiera dei territori di Bergamo su iniziativa di unpli Lombardia che ringraziamo per la fiducia che da sempre ripone in noi. Il risultato? Degustazioni prese letteralmente d’assalto”. A parlare è il presidente della Pro Loco di Casteldidone Filippo Morsolini. I marubini di Casteldidone sono ormai un classico del territorio, una vera e propria eccellenza: fatti a mano e con l’amore di una volta. Quello che qui non si è mai perduto.
“Il procedimento di preparazione – prosegue il presidente – seguendo la tradizione di Eugenia e Mariuccia, presenti in fiera, ha attirato l’ attenzione di tutto quanto il pubblico. Abbiamo fatto due showcooking per preparare al momento i nostri marubini da poter far provare a tutti i presenti. Da uova e farina al tuffo nel brodo. Tutti quanti volevano cimentarsi nella chiusura del marubino: un movimento per noi ormai automatico”.
Oltre ai volontari delle altre proloco di tutta Italia ha voluto provare anche il presidente nazionale di Unpli Antonino La Spina.
“Un ringraziamento a tutti i nostri volontari di Casteldidone e non, alle nostre signore e tutti quanti continuano a credere nella nostra sagra e al nostro Antonello Delvó: il fulcro della Sagra”.
Un paese di 500 anime, una festa grandissima, una sagra di qualità ha ricordato Pietro Segalini (presidente di unpli Lombardia) che era presente durante l’ ultima edizione. La fiera é stata l’occasione per portare un po’ di Casalasco a Bergamo e in generale in Italia ed in Europa.
“Siamo riusciti a confrontarci con altre realtà di paesi più grandi creando legami che sicuramente porteranno benefici. Un grazie particolare alla Proloco di Montegrino Valtravaglia (VA) per essersi messi a nostra disposizione per tutto quanto potesse servire e il supporto fornitoci. Grazie alla Proloco di Tassullo (TN) che si sono resi partecipi nelle nostre preparazioni con entusiasmo e curiosità e la promessa ci ritrovarci alle proprie sagre. Grazie anche alla Proloco di Montecassiano (MC)”.
Morsolini da presidente nel discorso ha ricordato l’ importanza della tradizione del marubino a Casteldidone e la grande forza di volontà del gruppo, oltre a un po’ di chicche sulle peculiarità del piatto. Mariotti, da amministratore del comune ma anche da volontario ha ricordato quanto sia un vanto per il piccolo comune avere un riconoscimento così prestigioso come il marchio sagra di qualità.
Ques’anno la Sagra si terra’ nei giorni 18-19-20-25-26 Agosto.
redazione@oglioponews.it