Chiesa

Bozzolo, 64° anniversario della
morte di don Primo: il programma

La Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo dedica il suo convegno annuale di studio al tema Don Primo Mazzolari educatore: la scuola elementare, gli insegnanti, i valori. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Bozzolo si prepara a celebrare degnamente il 64imo anniversario della morte di don Primo Mazzolari.

Convegno della Fondazione – Bozzolo – P.zza Europa, 19 – 15 aprile 2023 – La Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo dedica il suo convegno annuale di studio al tema Don Primo Mazzolari educatore: la scuola elementare, gli insegnanti, i valori. Don Primo è stato educatore per tutta la sua vita: educatore alla fede cristiana, come pure agli autentici valori umani, alla pace, alla giustizia sociale. Ma lo è stato anche in un senso più specifico, attraverso un’incessante opera di istruzione e di diffusione di cultura, comprese le dimensioni artistiche e letterarie. Inoltre, egli ha cercato di costruire un permanente rapporto positivo con le maestre e i maestri elementari di Cicognara e di Bozzolo (e non solo). I nomi di Gesuina Cazzoli, Maria Teresa (Prima) Zaniboni, Erminia Borghi, Gemma Chapuis Mussini ricorrono di frequente nella vita di Mazzolari, come confidenti e corresponsabili, pur con ruoli diversi, nell’opera educativa rivolta ai più piccoli.

Il convegno – che si svolgerà nella Sala civica di Piazza Europa a Bozzolo dalle 10 alle 13 di sabato 15 aprile – sarà aperto dalla Presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari, Paola Bignardi. Seguirà la relazione di Daria Gabusi (Università ‘Giustino Fortunato’ di Benevento e Università Cattolica del Sacro Cuore) su La scuola elementare rurale tra anni ’30 e anni ’50 . Il presidente del comitato scientifico della Fondazione, Giorgio Vecchio (Università di Parma) tratterà di Don Primo formatore e amico di maestre e maestri. Infine, Stefano Albertini (Casa italiana Zerilli-Marimò, New York University) si soffermerà sui rapporti intercorsi tra Mazzolari e una di queste maestre, Gemma Chapuis Mussini.

CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA – Bozzolo – Chiesa di San Pietro – 16 aprile 2023 – Domenica 16 aprile, alle ore 17:00 presso la chiesa di San Pietro, la Fondazione Don Primo Mazzolari e la Parrocchia di San Pietro Apostolo in Bozzolo vogliono ricordare il 64° anniversario della morte di don Primo Mazzolari con una solenne concelebrazione Eucaristica. La Santa Messa verrà presieduta da mons. Erio Castellucci, arcivescovo abate di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi, vicepresidente della CEI. Concelebrerà mons. Antonio Napolioni vescovo di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...