Cronaca

Associazione Luca Coscioni,
iniziativa sulle DAT al Primavera

L’evento rientra nelle iniziative per informare la cittadinanza e sopperire all’assenza di una campagna informativa da parte di Ministero della Salute, Regioni e, salvo rare eccezioni, strutture sanitarie

Nella settimana dal 10 al 16 aprile l’Associazione Luca Coscioni tornerà a mobilitarsi per fare informazione sul Testamento Biologico (DAT).

Sabato 15 aprile alle ore 18 Stefania Piscopo presenterà il suo libro Mi manca la tua voce presso il Centro Sociale Primavera di Casalmaggiore in via Formis 14.

Stefania è un’infermiera e fino a dicembre 2018 era una donna felice, con una vita serena e una bella famiglia. Nell’inverno di quell’anno qualcosa di terribile bussa alla porta, si chiama SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e decide di impossessarsi del corpo di sua mamma, Lella. E il libro nasce con l’intento di ridare voce alla mamma e con la speranza di aiutare qualcuno. Si racconta anche l’iter burocratico, costellato di difficoltà e attese, che l’autrice e la sua famiglia hanno dovuto intraprendere, al fine di facilitare anche in questo chi deve affrontare una situazione simile.

La mamma di Stefania è una delle poche persone in Italia ad aver depositato il testamento biologico. Una recente indagine dell’Associazione Luca Coscioni ha messo in luce come nel nostro Paese solo 5 italiani ogni 1000 hanno depositato le proprie disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

Al termine della presentazione si potrà interloquire con l’autrice e con i referenti dell’Associazione Luca Coscioni.

L’evento rientra nelle iniziative per informare la cittadinanza e sopperire all’assenza di una campagna informativa da parte di Ministero della Salute, Regioni e, salvo rare eccezioni, strutture sanitarie.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...