Eventi

Fiori e piante per tutti:
è l'Emilia che sboccia

Per vivere questa immersione tra essenze, fioriture, paesaggi e aromi, c’è Visit Emilia – www.visitemilia.com – che conduce i visitatori in un viaggio fra cultura, natura ed enogastronomia nella Terra dello Slow Mix, unica ed eclettica, nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia

Con la primavera in Emilia sbocciano gli eventi floreali, tra mostre originali dedicate al florovivaismo, manifestazioni nella cornice di castelli e palazzi storici, laboratori e attività esperienziali sul mondo delle piante e dei fiori, dagli scenari disegnati dal fiume Po all’Appennino Tosco-Emiliano, fino alle città d’arte. Per vivere questa immersione tra essenze, fioriture, paesaggi e aromi, c’è Visit Emilia – www.visitemilia.com – che conduce i visitatori in un viaggio fra cultura, natura ed enogastronomia nella Terra dello Slow Mix, unica ed eclettica, nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Il 15 e 16 aprile 2023 a Guastalla (RE) torna Georgica, la Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, che si svolge in riva al fiume Po. Il programma è ricchissimo, tra varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi, prodotti eno-gastronomici biologici, tipici e dimenticati, arte ambientale; mercatini vintage; pellegrinaggi, transumanze e navigazioni. Centinaia gli espositori specializzati presenti in vivaismo, artigianato ed enogastronomia.

Negli eleganti giardini storici della Reggia di Colorno (PR), ripercorrendo idealmente le passeggiate che Maria Luigia d’Austria faceva nel suo palazzo ducale, si lasciano ammirare i fiori della mostra-mercato dedicata al giardinaggio di qualità Nel Segno del Giglio, dal 21 al 23 aprile 2023. Protagonisti i migliori espositori italiani di florovivaismo, ma anche arredi da giardino e attrezzature per il giardinaggio, per l’orto e per la vita all’aria aperta, artigianato artistico, piccoli produttori alimentari e aziende agricole.

Tra le verdi colline emiliane, Castellarano (RE), il 22 e 23 aprile 2023 si trasforma in Borgo Plantarum, il borgo dei pollici verdi. Più che una mostra mercato di piante e fiori, questo evento è una festa dove viziare la passione per il giardinaggio, passeggiando dentro e fuori gli edifici, tra splendide fioriture e piante rare, arredi e artigianato, scoprendo vivai attentamente selezionati che offrono antiche varietà e originali novità. Non mancano, poi, mostre, seminari, incontri con gli esperti, attività per i bambini e cibo emiliano di qualità.

Il 29 e 30 aprile 2023 nella bellissima Villa Braghieri di Castel San Giovanni (PC) c’è Floravilla, manifestazione dedicata alle piante, fiori e prodotti orticoli insoliti. I visitatori possono acquistare direttamente dai produttori specializzati in vivaismo, artigianato ed enogastronomia, partecipare ad incontri condotti da esperti del settore e ricevere consulenza sulle malattie delle proprie piante. Per i bambini sono previste aree speciali

con laboratori e giochi sui temi del verde, per gli adulti che non si accontentano di godere del giardino della villa settecentesca sono in programma visite guidate negli interni.

Biodiversità agroalimentare e culturale sono al centro della manifestazione Ortocolto, che si svolge nella sua edizione primaverile il 30 aprile e il 1° maggio 2023 negli spazi del giardino di Villa Pallavicino di Busseto (PR), che ospita all’interno il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, musicista nato a Roncole di Busseto. Artigiani, composizioni di orti e giardini, esperti vivaisti, musica, conferenze, spettacoli si susseguono nelle due giornate. Il tema è il rispetto dell’ecologia e il consumo sostenibile, il recupero delle tradizioni contadine rielaborate con spirito innovativo, l’applicazione delle tecnologie per un uso più attento delle risorse disponibili. Ortocolto ha anche un’edizione autunnale nel secondo fine settimana di ottobre.

Sono le rose dalle varietà più insolite e sorprendenti le protagoniste dell’edizione primaverile di “I Frutti del Castello speciale giardini – Fiori, piante, arredi e idee per il tuo giardino”.

L’importante manifestazione dedicata al florovivaismo e all’arte del giardinaggio torna nel weekend del 6 e 7 maggio 2023 al Castello di Paderna di Pontenure (PC) con circa 110 espositori e tantissime attività e curiosità legate al mondo naturale e botanico, fra le meraviglie floreali, espressione di biodiversità e di stagionalità.

Il 21 maggio, il paese di Caminata in Alta Val Tidone (PC) si trasforma in Borgo in Fiore: per l’intera giornata saranno presenti banchetti di fiori, di essenze, di profumi, di cibo, di spezie e di tutto ciò che ruota attorno al mondo della natura, del benessere e della vita all’aria aperta. Presenti anche espositori di altri generi che spaziano dalla bellezza all’arte, dal giardinaggio alla cura della persona, dai prodotti naturali per la bellezza all’abbigliamento. Il paese sarà abbellito da fiori e decorazioni a tema e gli stessi residenti saranno coinvolti in prima persona nel rendere il borgo un piccolo “gioiello” che nulla ha da invidiare ai villaggi della campagna francese o di quella inglese. Per l’occasione il FAI organizza Giardini Aperti, per ammirare i giardini più belli, immersi nel paesaggio.

Nel suggestivo borgo di Bobbio (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, si spandono le fragranze di Castello in Fiore. La mostra di piante, artigianato artistico e prodotti alimentari della tradizione locale, il 27 e il 28 maggio 2023, si svolge nel medievale Castello Malaspina Dal Verme, che dall’alto domina sul paesaggio della Val Trebbia. L’esposizione si apre nello spazio antistante l’ingresso del maniero e il percorso si dipana nel saliscendi a ridosso dell’imponente muro a scarpa. Un luogo privilegiato per ammirare l’Appennino piacentino.

Il 27 e il 28 maggio 2023 a Parma e il 10 e 11 giugno a Piacenza aprono al pubblico i giardini segreti del centro storico, per il festival Interno Verde. Luoghi dal grande fascino attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e l’evoluzione delle città. I visitatori, a piedi o in bicicletta, seguendo una mappa, possono scoprire questi scrigni di vegetazione nascosta, partecipando anche al programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate,

laboratori per adulti e bambini, gite fluviali, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.

I migliori vivaisti e artigiani si incontrano nel bellissimo parco del borgo di Grazzano Visconti (PC), suggestivo e fiabesco villaggio neo-gotico, per Verde Grazzano, la manifestazione dedicata al verde e alla creatività, per gli appassionati dell’aria aperta, della natura e del giardinaggio. Dal 22 al 24 settembre 2023 tanti gli incontri e le curiosità, con espositori italiani ed internazionali.

L’ultimo fine settimana di settembre 2023 a Guastalla (RE) fiorisce la festa della biodiversità di Piante e Animali Perduti, alla 26° edizione. La città sul Grande Fiume torna alle atmosfere del Rinascimento, con i mercati di animali, di erbe e cibarie lungo le antiche vie del centro storico, all’ombra del palazzo ducale e della statua di Ferrante Gonzaga, collezioni floreali dei migliori vivaisti italiani, alta enogastronomia, animali rari e di corte, artigianato tradizionale, frutti antichi, palii, sfide e concorsi sul cibo, giochi di una volta e visite alla scoperta di Guastalla.

Non una mostra floreale convenzionale, ma un’installazione artistica ideata con 200mila fiori è Florilegium, opera dell’artista britannica Rebecca Louise Law ed allestita nell’Oratorio di San Tiburzio di Parma. Un cielo di fiori che si fondono in un continuum cromatico con gli affreschi della Chiesa. I fiori sono in costante e organico mutamento, espressione della ricerca dell’artista sull’evoluzione e sul deperimento dell’opera, spesso concepita come architettura floreale larger-than-life e scultura site-specific. La mostra è aperta fino al 30 novembre.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...