Diotti e Guilherand-Granges, un
gemellaggio con grande energia
L'incontro di due nazioni cugine, con le loro differenze e affinità, mette in moto energia e voglia di fare, sentimenti e curiosità che portano a riconoscersi nell'altro perché non sono certo una nazionalità, una lingua o una cucina diverse a generare differenze
Si accorciano i giorni della permanenza dei ragazzi francesi ospitati da famiglie di Casalmaggiore grazie al gemellaggio della nostra città con Guilherand-Granges, iniziativa che riprende dopo lo stop covid, organizzata dal personale docente e dalla dirigente della scuola media Diotti che ci hanno creduto. Non vuole essere retorica dire che si tratta di una esperienza bella, entusiasmante e arricchente, ma semplice verità.
Lo dice la voce entusiasta della referente del progetto Roberta Trotta che vede gli studenti coinvolti e partecipi così come lo sono gli insegnanti che si stanno caricando di emozioni e soddisfazione, e lo dicono i ragazzi: Miriam ospita la dolcissima Tania, la quale si è subito ambientata a scuola e in famiglia e con cui ha parecchio in comune tanto da avvertire già un sentimento di complice amicizia; Paolo ospita Remy, entrambi giocano a basket, entrambi si sono emozionati davanti alla bellezza di Verona durante la gita, momenti che rimarranno indimenticabili; Juliette ospita Mavelle, si divertono e ridono parecchio, si definiscono già amiche; Giovanni ospita Louis oltre al basket in comune hanno i gusti musicali, scoprendo che l’uno conosce gli idoli rapper dell’altro vedi Jul e Sfera Ebbasta; Benjamin ospita Zlatan, ragazzo un pò timido ma che pian piano si sta aprendo grazie alle passeggiate in riva al fiume e alla scoperta di Casalmaggiore, alle attività scolastiche e al risotto della mamma di Benjamin.
Si percepisce entusiasmo ed allegria, senso di fratellanza, di comunione e complicità.
L’incontro di due nazioni cugine, con le loro differenze e affinità, mette in moto energia e voglia di fare, sentimenti e curiosità che portano a riconoscersi nell’altro perché non sono certo una nazionalità, una lingua o una cucina diverse a generare differenze anzi, ci si scopre ragazzi adolescenti con le stesse voglie, le stesse paure, gli stessi gusti, le stesse speranze. Vedere sé stessi negli altri, come in uno specchio, fa bene all’anima, dà sicurezza e un senso di appartenenza più ampio, porta fuori dai confini e crea legami. Lo scambio proseguirà in Francia e tutti i ragazzi non vedono l’ora. Non dimentichiamo il coinvolgimento delle famiglie, delle mamme italiane soprattutto, che si stanno prodigando a cucinare cose e a dispensare coccole affettuose.
Si stanno accorciando i giorni di permanenza dei ragazzi francesi e sabato di sicuro si saluteranno col magone ma anche con la gioia di rivedersi in Francia e la certezza di rimanere amici e in contatto. C’erano una volta le lettere scritte a mano e spedite per posta che tenevano legati, oggi c’è il tanto discusso “telefono intelligente” che facilita e rende i contatti immediati e che, se usato bene, non è poi così male.
Il progetto ha visto coinvolti i docenti Trotta, Zaffanella, Martino, Gardini, Valenti, Marinelli, Cofrancesco, Villani, Caracciolo, Caffi, Rossi, Carboni, Motta, Soragni e naturalmente la dirigente Dall’Asta.
Di seguito il programma gemellaggio Casalmaggiore – Guilherand-Granges 2023
Lunedì 27: viaggio + sosta a Torino. Arrivo a Casalmaggiore ore 18:
– Accoglienza presso la scuola media “Diotti” di Casalmaggiore con piccolo
rinfresco.
– Cena in famiglia
Martedì 28: giornata a Casalmaggiore:
– Mattina: a scuola ( accoglienza in aula magna, visita della scuola + lezione di
italiano )
– Pranzo in famiglia
– Pomeriggio: museo del bijoux di Casalmaggiore visita guidata. (Solo alunni
francesi) dalle ore 15 alle 17.30
– Cena in famiglia
Mercoledì 29: giornata a Verona:
– Partenza da scuola ore 8; arrivo pomeriggio ore 18
– Visita guidata (centro storico, casa di Giulietta e Romeo, piazza delle erbe, arena
di Verona…).
– Pranzo al sacco fornito dalla famiglia ospitante
– Cena in famiglia
Giovedì 30: (Solo alunni francesi)
– Mattina: visita caseificio del parmigiano reggiano nei pressi della città di Parma
– Pranzo in famiglia
– Pomeriggio giochi sportivi alunni francesi e italiani dalle ore 15 alle 17.30
– Cena in famiglia
– Ore 20.30 serata disco presso palestra scuola media Diotti fino alle ore 11.
Venerdì 31: (Solo alunni francesi)
giornata al lago di Garda:
– visita di Sirmione
– Pranzo al sacco fornito dalla famiglia ospitante
– Cena in famiglia
Sabato 01:
– Partenza da Casalmaggiore alle ore 8:00 + sosta a Milano.
– Pranzo al sacco fornito dalla famiglia ospitante.
Giovanna Anversa