Liceo Manzoni Suzzara, a Mantova
con il FAI ciceroni per un giorno
Visti i numerosi applausi ricevuti dai ragazzi, da parte dei turisti, e i molti complimenti rivolti agli insegnanti e alla scuola, è probabile pensare che questa esperienza non sarà l’unica
Si è svolta un’importante iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti del liceo Manzoni di Suzzara, Istituto guidato dalla dirigente Antonella Daoglio. I discenti di quarta SB (indirizzo scienze umane) hanno vestito i panni di guide turistiche. Il progetto è nato grazie alla professoressa di storia dell’arte, Fernanda Incoronato, che ha aderito all’iniziativa denominata “Aspiranti ciceroni”, nell’ambito delle “Giornate FAI di primavera”. Da diversi anni il FAI incentiva le visite al patrimonio artistico italiano grazie al proprio operato, anche attraverso aperture straordinarie che consentono di ammirare luoghi altrimenti non visitabili.
Gli studenti del Manzoni si sono preparati sulla storia di Mantova e su quella di Ca’ degli Uberti, imponente palazzo sito in piazza Sordello a Mantova. I ragazzi, sabato 25 marzo e domenica 26, hanno guidato i numerosi turisti che hanno voluto visitare l’antica residenza ora adibita ad uso turistico ricettivo.
Visti i numerosi applausi ricevuti dai ragazzi, da parte dei turisti, e i molti complimenti rivolti agli insegnanti e alla scuola, è probabile pensare che questa esperienza non sarà l’unica, anzi porterà i ragazzi ad approfondire il loro amore per la storia dell’arte, forse a divenire volontari FAI, oltre che a ripetere l’emozione di essere guide.
redazione@oglioponews.it