"Signora, ha perso spiccioli"
E scatta il furto con destrezza
Un meccanismo, come detto, ripetuto più volte, con uno schema ben chiaro: ce n’è abbastanza per invitare a fare attenzione. Dietro un gesto di apparente gentilezza, si nasconde in realtà un intento assai meno nobile. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Una nuova frontiera della truffa. O meglio del furto con destrezza. La segnalazione arriva da Casalmaggiore, dal piazzale del supermercato Conad, ma altri casi simili sono stati già segnalati anche in altri supermercati sempre di Casalmaggiore, oltre che di comuni limitrofi.
In buona sostanza, si sospetta che sia la stessa banda a girare varie zone, mettendo a segno un meccanismo ormai consolidato che che purtroppo sta fruttando un buon bottino. Di cosa si tratta? Quando una signora va a fare la spesa, dopo avere parcheggiato l’auto vicina al negozio o al supermercato, viene avvicinata da un uomo distinto, che la avverte che la stessa, togliendo la borsetta dall’auto, ha perso alcuni spiccioli. Per terra ci sono in effetti 3-4 euro in moneta, che ovviamente il ladro ha lanciato vicino all’auto pochi istanti prima che a signora a bordo scenda, ignara di quanto accaduto.
La signora ringrazia e, in genere, appoggia per pochi secondi la borsetta sul sedile dell’auto: il tempo utile per chinarsi e raccogliere le monete. Quando però la donna si rialza, non trova più la sua borsetta che, in maniera molto rapida, è stata già asportata e portata via lontano. Stando a quanto si è saputo dalla denuncia di una donna di Casalmaggiore, l’uomo autore del furto con destrezza è accompagnato da una complice, che lo attende in auto e, non appena la borsetta viene rubata, è pronta a portarlo lontano da lì, per sviare ogni sospetto e soprattutto per non dare alcun riferimento.
Un meccanismo, come detto, ripetuto più volte, con uno schema ben chiaro: ce n’è abbastanza per invitare a fare attenzione. Dietro un gesto di apparente gentilezza, si nasconde in realtà un intento assai meno nobile.
G.G. (video Alessandro Osti)