Eventi

Casalmaggiore Antica, una caccia
al tesoro dal sapore medievale

Domenica 26 marzo alle ore 14.30 negli spazi di piazzale Marini, davanti al Duomo di Casalmaggiore, si terrà una rievocazione che, in poche ore e in pochi metri quadrati, proverà a portare indietro nel tempo chi vorrà partecipare. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un evento per tutti, ma soprattutto per bambini e ragazzi, dal sapore medievale. Domenica 26 marzo alle ore 14.30 negli spazi di piazzale Marini, davanti al Duomo di Casalmaggiore, si terrà una rievocazione che, in poche ore e in pochi metri quadrati, proverà a portare indietro nel tempo chi vorrà partecipare.

“Casalmaggiore Antica” è il titolo dell’evento, che si ispirerà al Medioevo, con la rievocazione a cura dell’associazione Il Torrione sul Po del Presidente Abele Zani. L’evento prevede anche, tra i vari momenti ludici, la Caccia al tesoro per le vie della città ed è realizzato in collaborazione col comune di Casalmaggiore e l’Oratorio Maffei.

“Casalmaggiore Antica” è tutta concentrata, come nucleo centrale, sull’installazione di un villaggio medievale animato da varie attività: tecniche di scherma, lancio bandiere, lettura dei tarocchi, lavoretti con la creta, partite con scacchi giganti e giochi di una volta. Per questo la partecipazione è estesa ai ragazzi delle scuole medie, la cui presenza è anzi caldeggiata, come conferma la circolare emanata dalla dirigente scolastica della scuola Diotti Cinzia Dall’Asta.

Vi saranno anche diversi stand espositivi di antichi mestieri: impagliatore di sedie, ricamo al telaio, arrotino, fabbro, pittura, liutaio con strumenti antichi. Dalle ore 15 via alla Caccia al tesoro in città, con percorsi idonei e in sicurezza, dunque adatti alle varie fasce d’età dei minori. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato scritto ad inchiostro con bollo in ceralacca. E al termine merenda per tutti negli spazi dell’oratorio.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...