Cronaca

I primi 100 anni di Lucia Mainoldi
Capelli, memoria storica casalese

Ancora adesso vive nella casa di famiglia di via Saffi, supportata da una buona presenza mentale e da tutto sommato accettabili condizioni fisiche, confortata dal figlio e dalla nuora, da due nipoti e dal piccolo bis-nipote che si è recentemente aggiunto.

Nella foto Lucia Mainoldi Capelli nel 1968 e oggi

Compie cento anni Lucia Mainoldi, nata il 19 marzo 1923 a Salina di Viadana dove il padre, dott. Francesco, esercitava la professione di medico condotto. Dopo aver frequentato le scuole di base del paese, continua gli studi a Viadana dove, proprio quell’anno, viene inaugurata la scuola di ragioneria Ettore Sanfelice, presso cui si diploma.

Col pensionamento del padre, la famiglia (con padre, madre e fratello) ritorna a Casalmaggiore, luogo originario di entrambi i genitori e dove risiedono tutti i parenti. Lavora per diversi anni come impiegata nella contabilità presso il grande molino “La Frumentaria” di via Zuccari e successivamente alle dipendenze della Associazione Nazionale Bieticoltori, ufficio di Casalmaggiore.

Si sposa il 20 agosto 1951 con Ezio Capelli, nota figura cittadina ricordato per essere stato tra i fondatori del locale Circolo Fotografico, animatore del gruppo Artiglieri e collaboratore dei periodici “Casalmaggiore” della Pro Loco e “Ritrovarci” della Parrocchia di Santo Stefano nella stesura di articoli sulla storia, sulle tradizioni e sulle curiosità locali.

La stessa Lucia collabora col marito, e poi ancora dopo la sua morte, per la pubblicazione di articoli di storia e arte locale sui medesimi giornali. Proprio per questo viene da taluni considerata una “memoria storica di Casalmaggiore”. Tuttora si diletta di ricerche bibliografiche su argomenti del passato che riguardano la nostra città.

Ancora adesso vive nella casa di famiglia di via Saffi, supportata da una buona presenza mentale e da tutto sommato accettabili condizioni fisiche, confortata dal figlio e dalla nuora, da due nipoti e dal piccolo bis-nipote che si è recentemente aggiunto. Siamo a 100! Speriamo in parecchi altri ancora!

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...