Casalmaggiore Narra: 4 autori
si raccontano in biblioteca...
La rassegna è ideata, organizzata e promossa dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, che la ospita e in collaborazione con la Libreria Il Seme. Avrà inizio con due appuntamenti il sabato pomeriggio a cui seguiranno due appuntamenti il giovedì sera
Non solo leggere, anche scrivere può essere una passione, che porta a misurarsi con le parole e con chi legge, se ciò che si scrive diventa un libro. “Casalmaggiore narra: 4 autori si raccontano” è una interessante rassegna per parlare di scrittura e di scrittori, che hanno un legame con il nostro territorio e che ne sono espressione, per esserci nati, per il vissuto personale, il tema scelto o l’ambientazione. Casalmaggiore narra è certo un’occasione per promuovere la creatività letteraria e le esperienze di scrittura, ma anche per promuovere la lettura attraverso il dialogo e il confronto con gli autori, intervistati ogni volta da un interlocutore diverso.
La rassegna è ideata, organizzata e promossa dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, che la ospita e in collaborazione con la Libreria Il Seme. Avrà inizio con due appuntamenti il sabato pomeriggio a cui seguiranno due appuntamenti il giovedì sera.
Si aprirà sabato 25 marzo alle 17:00 con Stefano Ventura che dialogherà con Ornella Anversa per presentare il suo ultimo libro Il monile d’avorio: la donna faraone e la profezia del dodicesimo Inca, che vede protagonisti due giovani archeologi in un romanzo avvincente e avventuroso, che fa viaggiare nel tempo e nello spazio, da Tebe a Cuzco, capitale dell’impero inca, fino ad arrivare in Cile.
Continuerà la rassegna Michela Guindani e il suo libro La casa che respirava ancora, sabato 1 aprile alle 17:00 che dialogherà con Santina Maldotti. Un cambio di genere letterario, ci proietterà in un’atmosfera gialla, con intrighi, delitti, ombre tra la pianura padana e la Sicilia, in un crescendo di emozioni fino alla sorpresa finale.
Dopo la pausa pasquale, si riprenderà giovedì sera 13 aprile alle 21:00 con Guido Moreschi che dialogherà con Letizia Frigerio. Ancora un cambio di genere con il libro di Guido Moreschi dal titolo La scomparsa della Scarlot di Marene. Sullo sfondo degli anni Ottanta e di luoghi e persone che risultano subito famigliari, si sviluppa una storia divertentissima dai contorni esilaranti che scorre fluida fra i sentimenti vulnerabili dei giovani e le preoccupazioni degli adulti.
Chiude la rassegna, giovedì 20 aprile alle ore 21:00, Lorena Marenzi che dialogherà con Dario Bellini e presenterà il suo libro Prima o poi un libro lo scrivo. Una raccolta di racconti nei quali i protagonisti sono alla ricerca di una propria verità interiore. Ambientati intorno al Grande fiume, si caratterizzano per il taglio profondamente psicologico, che mette in luce come le maschere e le personalità si sbriciolano sotto l’impulso di emozioni forti.
Quattro autori locali, quattro generi diversi uniti da radici comuni per la rassegna primaverile della Biblioteca di Casalmaggiore.
redazione@oglioponews.it