Politica

Primo Consiglio Regionale per
Bongiovanni, Piloni e Ventura

Terminato il primo Consiglio Regionale del Fontana Bis. Eletto presidente Federico Romani: Cremona a bocca asciutta. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Terminato il primo Consiglio Regionale del secondo mandato di Attilio Fontana alla guida di Regione Lombardia.  Il tutto è iniziato alle 10 di mattina. A sedere sulla sedia più alta dell’aula della sala di Palazzo Pirelli come presidente provvisorio, il governatore Attilio Fontana in veste di consigliere più anziano (Vittorio Feltri in ritardo), fino alla nomina con voto segreto del nuovo presidente che è Federico Romano di Fratelli d’Italia. A Milano anche i tre consiglieri regionali cremonesi, Marcello Ventura e Filippo Bongiovanni per la prima volta e Matteo Piloni, al secondo mandato. Li ha intervistati l’inviato Simone Bacchetta in diretta nel tg di Cremona1.

E’ dunque Federico Romani, di Fratelli d’Italia, il nuovo presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, che si è insediato il 15 marzo 2023 per il Fontana Bis. La maggioranza dei voti per la sua elezione è avvenuta al quarto scrutinio. Romani è stato eletto con 45 voti, la metà del totale dei consiglieri.

Undici i Consiglieri regionali che  in occasione della prima seduta della nuova legislatura sono subentrati ai neo Assessori, nominati la scorsa settimana dal Presidente Attilio Fontana. Sono 6 uomini e 5 donne. Per tre di loro (Claudia Carzeri, Giulio Gallera e Gigliola Spelzini), si tratta di una riconferma perché erano Consiglieri uscenti, gli altri otto rispetto alla precedente legislatura sono new entry. Con i nuovi ingressi l’età media del Consiglio regionale si innalza di un anno, passando da a 49,5 a 50,6. La composizione definitiva dell’Aula risulta di 58 maschi e 22 donne: con il nuovo “assetto”, sono 49 i Consiglieri che nell’ultima legislatura non sedevano in Aula o non avevano un incarico da Assessore o sottosegretario.

Classe 1983, Federico Romani è nato a  Milano. Il suo impegno in politica risale a molti anni fa: nel 2009 viene eletto come primo degli eletti Consigliere Provinciale nella I legislatura della provincia di Monza e della Brianza ricoprendo la carica di Presidente della commissione trasporti, infrastrutture ed edilizia scolastica e nel 2014 viene rieletto sempre come primo degli eletti nella provincia di Monza e della Brianza ricoprendo il ruolo di Capogruppo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...