A CastelGoffredo i giovani con
l’evento di rap e breakdance
Appuntamento domenica 26 marzonella sede delPalazzetto dello Sport con un ricco programma di nomi a livello nazionale e talenti emergenti del territorio. La serata è organizzata da Comune, cooperativa Arché, associazione Pastorius, per la parte artistica da For Freedom Music con il sostegno di Regione Lombardia
Giovani protagonisti con la loro voglia di esprimersi attraverso parole, musica, danzae soprattutto condivisione. Prende vita a Castel Goffredo una nuova e speciale iniziativa con al centro ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e 18 anni.
Domenica 26 marzo, alle ore 20:30, nel comune più giovane della provincia mantovana, si terrà la serata concerto dal titolo “Insieme è meglio… la forza del gruppo!” caratterizzato dal connubio magnetico tra musica rap e breakdance. Location sarà la sede del Palazzetto dello Sport di Castel Goffredo (via Svezia, 10).
L’evento, ad ingresso gratuito, è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “E-StateE+ Insieme”ed è organizzato dal Comune di Castel Goffredo, ente capofila del progetto, insieme alla cooperativa sociale onlus Arché e all’associazione di promozione sociale Pastorius, in collaborazione con Polisportiva Castellana. La parte artistica è curata in particolare da For Freedom Music che anche stavolta ha realizzato un ricco programma che coinvolge nomi di spicco del panorama nazionale in sinergia con la valorizzazione dei giovani talenti del territorio mantovano.
L’evento ha infatti la particolarità di intrecciare tutti questi aspetti per rendere ancora più incisivo il tema della condivisione, al centro del laboratorio DJ e del laboratorio rap, entrambi promossi dall’assessorato alle politiche sociali e giovanili. I laboratori, attivati quasi un anno fa, stanno proseguendo tuttora con successo coinvolgendo diversi giovani di Castel Goffredo e dei Comuni limitrofi che si sono potuti confrontare con figure esperte sia dell’ambito musicale che educativo, grazie all’intervento degli educatori della cooperativa Arché.
La serata presenta un menù artistico molto articolato. Non mancherà lo spettacolo dal vivo di Young D mentre i protagonisti del laboratorio DJ che si esibiranno sul palco sono SILVER, TEKPAT, DJ YOUNGSTAR, GND, CILLYJ. Altro punto incandescente e spettacolare della serata sarà la breaking battle, ossia una sfida di break dance uno a uno con la partecipazione di N-DREW, RUBIO, DEVIL, BOZARD, LEBO, KOE, FAT. Giudice d’eccezione sarà niente meno che BBOY FAT, campione italiano 2023 e prossimo atleta in gara alle Olimpiadi di Parigi 2025. Chi vincerà il duello si sfiderà alla fine con lui in un battle show.
Direttamente dal laboratorio rap si esibiranno, in seguito, i giovani rapper del territorio T-MEISTER, AYMAN, JJ, SHAKIL JP, STABOY, DINJO, BLACK DREAMER, GREGORY,V ANESSA SILVER, ZACK. Coinvolti altri artisti emergenti sempre del territorio come Roz og e Libe. Tra i nomi apprezzati dalla scena nazionale rap sono previsti quelli di Tua Sorella Minore, Eric Panini e Adriana Iè, la quale è stata anche conduttrice,insieme a Marco Delta 0371, del laboratorio rap.
Molto atteso anche il dj set di Elia Abrami, in arte skaa Lia. Ospiti speciali della serata i rapper Tredici Pietro e Lil Busso che hanno fatto della sinergia l’ingrediente principale della loro attività. L’intreccio artistico all’insegna della condivisione brilla più che mai in questo evento: ad allestire il palco saranno infatti i ragazzi e le ragazze che hanno seguito il laboratorio street art gestito dal collettivo artistico “La Magnolia”di Cremona con cui hanno preparato dei pannelli per il palco stesso. Inoltre verrà mostrato il video realizzato dai giovani che hanno partecipato al laboratorio di videomaker nei mesi scorsi e che racconta l’esperienza coinvolgente di tutti questi percorsi.
“Sono molto orgogliosa di questo evento che corona il lavoro di alcuni dei laboratori attivati per i giovani – commenta con entusiasmo Tiziana Rodella, assessora alle politiche sociali e giovanili e pari opportunità – Cinque anni fa abbiamo iniziato a mettere sul tavolo alcune idee per contrastare anche la dispersione dei ragazzi in situazione di fragilità, favorendone l’inclusione e offrendo al contempo proposte che andassero incontro alle loro aspettative: una sfida che l’amministrazione comunale ha raccolto insieme a tante associazioni del territorio”. E sottolinea: “Sono felice che siamo riusciti a raggiungere così tanti ragazzi, anche se molta strada rimane ancora da fare. Questo spettacolo è anche un’occasione per mostrare a tutta la comunità quanta energia positiva e quanto impegno sanno mettere i giovani per raggiungere i loro sogni”.
“Con questo evento abbiamo voluto dare voce ai giovani e avvicinarci al loro linguaggio più diretto per creare un’occasione di confronto tra percorsi ed esperienze artistiche e di vita, tutti accomunati dalla voglia di condividere e distare insieme”, sottolinea Mario Chiesa, presidente di Pastorius. “La forza di questa iniziativa risiede nell’opportunità offerta ai giovani che si sono messi in gioco raccontando attraverso parole e musica la loro vita e conquistando così nuovi traguardi di consapevolezza – evidenzia Monica Ploiadi Arché – Questo è stato reso possibile attraverso la dimensione relazionale che ha caratterizzato i percorsi laboratoriali dove l’arte stessa è parte di questa sinergia”.
redazione@oglioponews.it