Agricoltura

Cremona, Campagna Amica
domenica in piazza Stradivari

Gli agricoltori danno appuntamento ai cremonesi per domenica 12 marzo, dalle ore 9 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona, per una giornata speciale, nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura

Sarà una domenica in piazza Stradivari ricca di sapori, colori, percorsi, protagonisti. E’ quanto promette Coldiretti-Campagna Amica, in collaborazione con Terranostra Cremona (l’associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio nata in casa Coldiretti). Gli agricoltori danno appuntamento ai cremonesi per domenica 12 marzo, dalle ore 9 alle 19, in piazza Stradivari a Cremona, per una giornata speciale, nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura. In questa domenica il programma è particolarmente intenso.

Cibi e fiori al mercato di Campagna Amica – Ci sarà, come di consueto, il Mercato di Campagna Amica, che proporrà in vendita diretta tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dalla frutta e verdura di stagione ai formaggi (vaccini e caprini), dal miele alle confetture, e poi pane e prodotti da forno, salumi tipici, vino e agri-birra, uova, pasta, riso, prodotti a base di lumaca e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. I fiori della primavera, coltivati dai floricoltori del territorio, coloreranno il salotto della città. Tra le proposte, anche i prodotti che nascono dalla lavanda, così da scoprire, insieme al produttore, la bellezza e le proprietà di questa pianta conosciuta dai tempi antichi.

Agriturismo in piazza – La consueta presenza di Campagna Amica in piazza Stradivari (prevista nell’ambito del bando “Le Quattro Stagioni di Cremona”) abbraccia l’iniziativa messa in campo domenica, nella stessa piazza, dall’associazione Terranostra Cremona. I cittadini troveranno in piazza Stradivari anche lo “street food contadino”, con piatti della tradizione preparati dalle cuoche contadine Elisa e Maria. Potranno così gustare, in piazza, sapori della tradizione come polenta e porchetta, il tagliere con focaccia contadina insieme a salumi e formaggi, i dolci con la marmellata contadina o il miele, le crespelline che nascono dai grani antichi e dalle verdure di stagione.

“Cuori di Primavera”, bambini protagonisti – L’Associazione Terranostra Cremona condurrà in piazza anche le fattorie didattiche. In particolare, alle ore 15,30 e alle ore 17,30 (organizzati in vari turni), bambine e bambini potranno prendere parte al laboratorio “Cuori di Primavera”. Ad accogliere i partecipanti ci saranno Giulia e Gianna, con la proposta di un laboratorio che unisce campagna e creatività. Partendo da tutti gli elementi che la natura ci dona al risveglio di primavera, bambine e bambini potranno realizzare delle composizioni artistiche da appendere nella propria cameretta, a da regalare alle persone cha amano, come un dono speciale che nasce dalla campagna”.

Appuntamento domenica 12 marzo, dalle ore 9 – Per i buongustai, per gli appassionati del territorio, per cremonesi e turisti, l’appuntamento è dunque fissato per domenica 12 marzo in piazza Stradivari. I presenti potranno richiedere gratuitamente la guida dedicata agli agriturismi e alle fattorie didattiche di Coldiretti-Campagna Amica- Terranostra Cremona. La domenica in piazza con gli agricoltori della Coldiretti si svolge con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...