Cultura

L'opera prima di Marenzi stasera
alla Fondazione Sanguanini

Dopo aver svolto mansioni di varia tipologia, dall’ambito informatico e delle telecomunicazioni a quello del commercio, Lorena Marenzi ha deciso di dedicarsi allo studio, laureandosi in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università di Parma.

Sesto appuntamento con la rassegna intitolata “Venerdì d’Autore”, organizzata ogni anno da Gilgamesh Edizioni in collaborazione con la Fondazione Sanguanini Onlus di Rivarolo Mantovano. Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 21,00, presso Fondazione Sanguanini di via Gonzaga 39 a Rivarolo Mantovano, verrà presentata la raccolta di racconti “Prima o poi un libro lo scrivo di Lorena Marenzi”, edito da Gilgamesh Edizioni.

Dalla quarta di copertina si legge: “I protagonisti dei racconti sono alla ricerca di una propria verità interiore e attraversano una fase della vita caratterizzata da una trasformazione che li porta inevitabilmente a fare i conti con il proprio sé, con le proprie emozioni e con la propria storia. I racconti, ambientati per lo più nella zona limitrofa al fiume Po, trattano di temi universali e trasversali che vanno dalla realizzazione di un proprio sogno, in Prima o poi un libro lo scrivo, la stesura di un libro appunto, alla liberazione dal proprio carnefice, rappresentato esteriormente dal padre, nel racconto La bestia, fino ad arrivare alla liberazione dai propri vincoli interiori.

Viene trattato il tema della paura del vivere nel racconto Il bibliotecario e della paura di amare in Amore amore un cazzo; ma anche dell’eccesso di controllo, sempre dovuto alla paura, che sfocia in tragedia con Il lucchetto. In modo più leggero, ma non per questo meno incisivo, la signorina Nontivoglio diventa l’emblema dell’esasperazione della spiritualità e della chiusura e fuga dalla vita vera per rinchiudersi in una religiosità dai contorni ferrei. In Accadde una sera il tema è quello della non accettazione del diverso e dell’etichettamento che ne consegue, solo per fare alcuni esempi. Personalità, maschere che vanno a cadere e sbriciolarsi sotto l’impulso di emozioni forti, paure e voglia di realizzazione sono il filo conduttore che unisce queste storie”.

Dopo aver svolto mansioni di varia tipologia, dall’ambito informatico e delle telecomunicazioni a quello del commercio, Lorena Marenzi ha deciso di dedicarsi allo studio, laureandosi in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università di Parma. Da anni coltiva l’amore per la lettura e per la scrittura. “Prima o poi un libro lo scrivo” è la sua opera d’esordio. Con l’autrice dialogherà l’editore di Gilgamesh Edizioni, Dario Bellini.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...