Cronaca

Aziende a scuola: Area
Group incontra il Sanfelice

Dopo una breve introduzione dell’Ing. Alberto Picca, CEO dell’azienda, sulla realtà di Area Group e sul progetto di innovazione tecnologica nel territorio casalasco, sono state presentate alcune tra le più recenti tecnologie intelligenti.

Mercoledì 22 febbraio l’azienda casalasca Area Group ha incontrato le classi quinte degli indirizzi tecnico industriale e professionale dell’Istituto Sanfelice di Viadana presso l’Auditorium “Gardinazzi”, per raccontare ai ragazzi cos’è una fabbrica intelligente e quali opportunità offre l’industria 4.0 al proprio territorio.

L’azienda, nata dalla collaborazione tra Area Professional ed AP Srl, si delinea come il System Integrator di nuova generazione, e fornisce soluzioni per la digitalizzazione delle imprese secondo il paradigma Industria 4.0, garantendo consulenza e formazione in ambito Automazione Industriale e Information technology da oltre dieci anni. Grazie alle competenze tecnologiche acquisite, dal 2015 è diventata Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico della Regione Lombardia in ambito Industria 4.0.

Nel corso dell’incontro i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i processi di automazione industriale e di testare in prima persona le nuove tecnologie, sperimentando sul campo ciò che hanno approfondito a livello teorico e laboratoriale sui banchi di scuola, secondo la filosofia dell’”imparare sperimentando”, finalizzata ad offrire un’esperienza più interattiva ed efficace.

Dopo una breve introduzione dell’Ing. Alberto Picca, CEO dell’azienda, sulla realtà di Area Group e sul progetto di innovazione tecnologica nel territorio casalasco, sono state presentate alcune tra le più recenti tecnologie intelligenti. Matteo Gardani – Sales Manager, Federica Savi – H&R/Administration Manager e Vasco Polenghi – Automation developer del team Area Group, attraverso una serie di giochi ed esperimenti, hanno mostrato ai ragazzi il funzionamento di un Robot Collaborativo (Cobot), dei lettori barcode indossabili Proglove e infine dei visori Hololens di Microsoft per la realtà aumentata.

I ragazzi hanno potuto conoscere concretamente il mondo dell’industria 4.0 attraverso la presentazione di una realtà lavorativa innovativa, per avvicinare sempre di più il mondo della scuola e quello del lavoro ed offrire a tutti loro l’opportunità di avvicinarsi concretamente alle tematiche affrontate a scuola.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...