Arte

Pittura e musica arti sorelle:
via alla mostra di Chiara Federici

“Pittura e musica arti sorelle” connubio essenziale dell’opera di molti artisti, praticanti di musica, che hanno cercato di tradurre le vibrazioni del suono in segno forma-colore.

Sabato 4 marzo, presso il Museo Diotti di Casalmaggiore, si è inaugurata in musica la mostra “Musica Musa”, personale della pittrice Chiara Renza Federici, con l’intervento musicale del Coro Estudiantina, del quale l’autrice fa parte, diretto dal M° Donato Morselli.
Il Coro ha eseguito brani dei maggiori compositori: Bach, Haendel, Mozart, Verdi, con apprezzamento del pubblico presente.

Dopo l’intervento dell’Assessore alla cultura Marco Micolo, il curatore del Museo Diotti, Valter Rosa, ha accompagnato i presenti, con una esposizione intensa e poetica, nell’opera della pittrice. La mostra, interamente ispirata a temi musicali, già nel titolo rivela il contenuto: La Musica diventa la Musa ispiratrice della Pittura, guidando la mano a trasporre in scrittura pittorica ciò che la musica evoca, a trasformare il suono in immagine.

“Pittura e musica arti sorelle” connubio essenziale dell’opera di molti artisti, praticanti di musica, che hanno cercato di tradurre le vibrazioni del suono in segno forma-colore. E musica e pittura, da sempre presenti nel percorso artistico di Chiara Renza Federici, trovano, nello spazio espositivo del Diotti, un’armonica corrispondenza.

La mostra, a cura di Valter Rosa, con didascalie a cura di Vittorio Rizzi, presenta anche una selezione di brani tratti dal Video “La Creazione” su musica di F.J.Haydn realizzato da Chiara Renza Federici nel 2007 per il  Coro Estudiantina. Domenica 2 aprile la mostra si concluderà con l’intervento alle ore 17,00 di “Ensemble Salieri” diretto dal M° Fabio Fava.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...