Belli e bulli, a Bozzolo uno show
per favorire cultura tra i banchi
Scopo della performance era, infatti, l'educazione alla lettura e la promozione della biblioteca. I ragazzi si sono fatti coinvolgere con entusiasmo su questioni legate ai beni comuni, al loro rispetto e alla doverosa custodia e conservazione da parte di ognuno.
“Belli e bulli”, questo il titolo della performance a cui giovedì mattina, 2 marzo, hanno assistito gli studenti delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado (la scuola Media) di Bozzolo. L’attrice Laura Torelli, della Coop. Charta, ha saputo coinvolgere i 55 allievi presenti con maestria e grande sensibilità su temi non solo legati al bullismo, attuale e delle generazioni passate, ma anche al valore personale e all’importanza sociale della lettura.
Scopo della performance era, infatti, l’educazione alla lettura e la promozione della biblioteca. I ragazzi si sono fatti coinvolgere con entusiasmo su questioni legate ai beni comuni, al loro rispetto e alla doverosa custodia e conservazione da parte di ognuno. Presenti gli insegnanti di lettere, il Sindaco Giuseppe Torchio, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, e l’Assessore alla Cultura Irma Pagliari, che ha sottolineato l’importanza della presenza in paese della Biblioteca da 60 anni e ha raccontato dell’apertura della futura sede della Biblioteca.
Ha infine invitato gli studenti a partecipare alle attività, intendendo i libri come beni comuni e collettivi per eccellenza. L’iniziativa è stata promossa dai servizi Istruzione e Cultura e dalla Biblioteca Mario Migliori e accolta con entusiasmo dalla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Bozzolo.
redazione@oglioponews.it