scuola

IC Dosolo Pomponesco, il Consiglio
Comunale Ragazzi è diventato realtà

Nell’ottica di valorizzare e accrescere la consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro, le istituzioni del territorio stanno mandando un messaggio chiaro e forte a queste ragazze e a questi ragazzi: “Costruiamo insieme una comunità sensibile ai vostri bisogni”

Il progetto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCR), fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Sogliani, dal Sindaco Bortolotti Pietro e dalle referenti Marasi Patrizia e Aliati Roberta, nasce dalla consapevolezza che per formare i cittadini di domani, responsabili e consapevoli delle dinamiche democratiche e partecipative di una comunità, è essenziale far vivere esperienze di partecipazione diretta alla vita amministrativa attraverso uno strumento di partecipazione calibrato sulle esigenze dei bambini e/o ragazzi, come esprime compiutamente lo spirito della “Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia”.

Martedì 28 febbraio 2023 nella sala consiliare del Comune di Dosolo, si è tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, composto da un rappresentante per ogni classe di IV e V per la scuola primaria e da un rappresentante per ciascuna classe della scuola secondaria di 1° grado. I giovani consiglieri si sono presentati all’appuntamento emozionati ma desiderosi di cimentarsi in un’esperienza che, seppur agli inizi, non avviene in maniera casuale. Queste ragazze e questi ragazzi sono stati eletti dai loro compagni di classe, dopo un’intensa campagna elettorale, realizzata nelle forme che, d’intesa con il corpo docente, sono state ritenute più opportune, quali assemblee, dibattiti, volantinaggi, presentazione del proprio programma elettorale, a cui si è giunti dopo attività preparatorie sull’organizzazione dell’ente locale e sulle competenze del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazze.

Il Sindaco Bortolotti ha dunque proclamato la costituzione del CCR, alla presenza della dirigente scolastica e delle docenti referenti del progetto e con l’elezione del Presidente e del Vice Presidente l’organismo ha ufficialmente iniziato il suo cammino.

Il CCR ha funzioni informative, propositive e consultive da esplicare, tramite pareri o richieste di informazioni nei confronti degli organi comunali, su argomenti che riguardano: problematiche giovanili, politiche ambientali, sport e tempo libero, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, rapporti con i soggetti impegnati nella tutela dei diritti dei minori. Il CCR potrà ora redigere un proprio regolamento interno, nel quale disciplinare gli adempimenti organizzativi, le modalità di rendicontazione delle attività ai propri elettori e all’amministrazione comunale, le modalità di convocazione del consiglio. Il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali di Dosolo potranno essere invitati dal CCR ad intervenire nelle sedute consiliari, che si terranno prevalentemente presso i locali scolastici. Il Consiglio potrà inoltre, qualora lo ritenga opportuno, coinvolgere nelle proprie attività tutti i soggetti, gruppi od associazioni, operanti nel territorio. É previsto un apposito capitolo di spesa per l’esecuzione di specifici obiettivi deliberati dal CCR nelle materie di propria competenza.

Nell’ottica di valorizzare e accrescere la consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro, le istituzioni del territorio stanno mandando un messaggio chiaro e forte a queste ragazze e a questi ragazzi: “Costruiamo insieme una comunità sensibile ai vostri bisogni”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...