Cultura

Viadana, alla Vanoni formazione
docenti sul software libero

LUGMan ricorda che sarà presente alla prossima Fiera dell’Elettronica di Gonzaga, il 25 e 26 Marzo prossimi, con uno stand dove il visitatore potrà provare e ottenere liberamente il software libero, oltre a ricevere informazioni dai volontari della associazione.

All’IC Vanoni è iniziata la serie di incontri per i docenti, sull’uso del laboratorio di informatica realizzato col software libero, come ci si era riproposti alla sua inaugurazione (ottobre 2022).

Il laboratorio, reso operativo grazie all’intervento del Linux Users Group di Mantova (LUGman), offre decine di applicazioni utilizzabili dai docenti come strumenti nel loro lavoro di formazione e supporto dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo. È importante sottolineare che, trattandosi di software libero, tutte le applicazioni presenti nel laboratorio sono liberamente (e gratuitamente) distribuibili agli studenti, favorendo così l’inclusione degli stessi.

Lino Giacomoli, membro di LUGMan, disponibile negli orari di lavoro, ha descritto ai partecipanti le caratteristiche del software libero e le sue peculiarità rispetto al software commerciale. Successivamente guiderà i docenti alla scoperta di So.Di.Linux (la suite installata nel laboratorio, allestita dall’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova) e delle diverse applicazioni che vi si trovano già installate.

Infine, il 17 Aprile, è previsto l’intervento di Francesco Fusillo, membro del team di sviluppo di So.Di.Linux ed esperto dell’uso delle tecnologie digitali a supporto delle disabilità. LUGMan ricorda che sarà presente alla prossima Fiera dell’Elettronica di Gonzaga, il 25 e 26 Marzo prossimi, con uno stand dove il visitatore potrà provare e ottenere liberamente il software libero, oltre a ricevere informazioni dai volontari della associazione.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...