Salute

Rosario Faraci direttore Chirurgia
a Castelnuovo. Era stato a Oglio Po

Al termine del percorso di studi, è stato al centro di un breve periodo di lavoro nella Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Oglio Po di Vicomoscano

In foto il dottor Rosario Faraci col cognato, l'ex comandante di Casalmaggiore e Guastalla Luigi Regni. A destra l'ingresso dell'Ospedale Sant'Anna di Castelnuovo Monti

E’ una vecchia conoscenza dell’ospedale Oglio Po di Vicomoscano dove, nel periodo in cui è rimasto, si è sempre fatto apprezzare per le grandi capacità professionali e per quelle squisite doti umane fatte di sensibilità, altruismo e attenzione verso il paziente. Da ieri il dottor Rosario Faraci, dopo le esperienze compiute in riva al Po, a Vicomoscano prima e a Guastalla poi, è il nuovo direttore della struttura complessa di chirurgia dell’ospedale Sant’Anna di Castelnovo Monti. Dal fiume all’Appennino, dalla Sicilia all’Emilia, verrebbe da dire. Un percorso bello che ha per protagonista un uomo, e un medico, che da sempre dedica la sua vita a chi ha bisogno.

Residente da anni a Parma, dove vive con la moglie Paola Regni ed i figli Riccardo e Francesca, il dottor Faraci si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Catania e si è specializzato in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Parma, dove ha frequentato la Policattedra di Chirurgia Generale, Toracica e Vascolare oltre all’Unità di Endoscopia Digestiva annessa allo stesso Istituto. Al termine del percorso di studi, è stato al centro di un breve periodo di lavoro nella Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Oglio Po di Vicomoscano, e quindi, nel dicembre 2001, è stato assunto come Dirigente Medico nella Struttura complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Guastalla dell’Ausl di Reggio Emilia, diretta dal dottor Mario Franzini.

Nei molti anni trascorsi in questo Ospedale ha maturato competenze nell’ambiato della chirurgia addominale con particolare interesse alla chirurgia laparoscopica, ha effettuato attività endoscopica colon-rettale, diagnostica e operativa con esperienza anche nell’ambito dell’endoscopia operativa biliare, che abbinata alla laparoscopia gli hanno consentito di eseguire trattamenti combinati laparo-endoscopico in ambito di calcolosi colecisto-coledocica. Nello stesso periodo ha sviluppato esperienza nel trattamento laparoscopico del laparocele, grazie anche alle tecniche apprese in ambito di corsi specifici frequentati presso l’European Surgical Institute di Amburgo.

Nell’agosto 2020 è stato nominato Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Guastalla, dove in tempi recenti e fino a non molti mesi fa ha avuto anche modo di collaborare con un’altra vecchia conoscenza del territorio casalasco: il colonnello Luigi Regni (per anni, da capitano, stimatissimo comandante della compagnia carabinieri di Casalmaggiore), fratello della moglie Paola, quando questi era comandante della compagnia carabinieri di Guastalla). A marzo 2021 è stato nominato dalla Direzione Aziendale, direttore facente funzioni della Struttura complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Sant’ Anna di Castelnovo ne’ Monti ed ora ne è divenuto direttore a pieno titolo. Ovunque si è sempre fatto apprezzare sia per le grandi capacità professionali che per le squisite doti umane.

Eremita del Po, Paolo Panni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...