Salute

Natura e salute, Bozzolo
promuove il Nordic Walking

L'incontro informativo presso la Sala Civica (piazza Europa, 19 – Bozzolo, MN) avrà luogo giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 20:30, con ingresso libero

Il Comune di Bozzolo, che da sempre promuove l’attività fisica soprattutto a contatto con la Natura del proprio territorio, promuove, in collaborazione con l’Associazione Nordic Walking Mantova e con la Scuola Italiana Nordic Walking, un incontro informativo presso la Sala Civica (piazza Europa, 19 – Bozzolo, MN) che avrà luogo giovedì 23 febbraio 2023, alle ore 20:30, con ingresso libero.

L’evento sarà condotto da Mauro Ferrari (Istruttore federale della Scuola Italiana Nordic Walking), Barbara Scappini (medico fisiatra), Milva Monteverdi (fisioterapista).

Il Nordic Walking o Camminata Nordica, si pratica all’aria aperta ed è una delle attività fisiche più in crescita nel mondo.

Non affatica, è divertente, è completa ed economica: un’attività fisica dolce (a basso impatto) alla portata di tutti, che permette di allenare con facilità tutto il corpo in modo sicuro, dinamico ed equilibrato migliorando resistenza, forza, mobilità e coordinazione.

Si basa sul recupero del cammino naturale con l’impiego di due appositi bastoncini che, utilizzati con la corretta tecnica, hanno funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, aumentare il dispendio energetico e favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio, muscolare e posturale.

Il cammino è un atto naturale che nel corso del tempo può subire modificazioni e alterazioni a seguito delle abitudini di vita, di problemi di salute o di traumi. Con il Nordic Walking, ciascuno può riappropriarsi di un modo di camminare più fisiologico e corretto.

Oltre che sul cammino, la tecnica ha ripercussioni positive anche sulla consapevolezza del movimento e sulla postura.

Una camminata più naturale e fluida, unita all’impegno dei muscoli del tronco e delle braccia, aiuta a tonificare in maniera armoniosa il corpo con vantaggi sul controllo del peso.

Adatto a tutti e a tutte le età, il Nordic Walking può essere praticato tutto l’anno e ovunque, soprattutto sulle strade della nostra campagna e lungo gli argini dei fiumi e dei canali di cui è ricco il nostro territorio.

Inoltre, il movimento in buona compagnia e a contatto con la Natura consente di trarre grandi benefici sia per il corpo che per la mente.

A questo primo incontro, seguirà sabato 25 febbraio, ore 9:30, presso Porta San Martino, una lezione dimostrativa gratuita aperta a tutti che permetterà di provare e sperimentare in prima persona i benefici di questa attività fisica dolce (per partecipare basteranno abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica. Gli appositi bastoncini verranno forniti in uso gratuito).

Per informazioni: Mauro 328 4684062

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...