Francesca Cerati, l'ultima danza
terrena. Parma a ricordo il 3 marzo
In sei anni niente è stato più lo stesso, anche se la sua presenza è luce che illumina tantissime iniziative di solidarietà in suo nome. Anche se tanti amici, tanti compagni di viaggio nella danza e nella vita continuano a ricordarla imperterriti
C’è più freddo di quanto il tempo non segnali oggi. Nel cuore e nei ricordi di tanti. Sei anni fa a Carpi, il 24 febbraio di sei anni fa, e nella Carmen, Francesca Cerati ballava per l’ultima volta su un palco terreno. Il giorno dopo sarebbe partita per un viaggio nel deserto con mamma Laura Passerini ed un gruppo di amici. Di ritorno poi, a Parma le ultime prove con gli amici di Artemis Danza e – l’8 marzo di sei anni fa – la morte in tangenziale nei pressi di Colorno sulla strada del ritorno a casa.
“In questi giorni il mio pensiero è tutto per lei, per tutto quello che è stata e per tutto quello che non è stato...” spiega mamma Laura. Francesca è stata arte e poesia, è stata un soffio leggero sulle vite di tanti. E’ stata i sorrisi, la convivialità, la tenerezza, la determinazione, l’amicizia. E’ stata le sue creazioni e i mercatini, il suo essere sempre e comunque un anima in viaggio, in perpetuo volo come i gabbiani di Vincenzo Cardarelli…
“Non so dove i gabbiani abbiano il nido, / ove trovino pace. / Io son come loro / in perpetuo volo. / La vita la sfioro /com’essi l’acqua ad acciuffare il cibo. / E come forse anch’essi amo la quiete, / la gran quiete marina, / ma il mio destino è vivere / balenando in burrasca“.
In sei anni niente è stato più lo stesso, anche se la sua presenza è luce che illumina tantissime iniziative di solidarietà in suo nome. Anche se tanti amici, tanti compagni di viaggio nella danza e nella vita continuano a ricordarla imperterriti. Si ricorda solo ciò che si è amato profondamente e Francesca profondamente si è fatta amare.
IN MEMORIA – Parma, la sua Parma della danza, la ricorderà il 3 marzo prossimo, al teatro al Parco. Alle 18.30 gli splendidi scatti fotografici con Francesca protagonista di papà Vincenzo Cerati e la presentazione del libro di poesie Soffio di Madre di Laura Passerini. Accompagnerà al violino Beatrice Marozza e la presentazione sarà allietata dalle performance di Michelle Atoe. L’ingresso è gratuito.
Alle 19.30 la proiezione dei cortometraggi Visioni Pasoliniane (frame 1 e frame 3) e incontro con i registi Alessandro Ceci e Fabio Fiandrini (ingresso gratuito).
Alle 21 lo spettacolo di danza Pasolini – Fuochi Segreti con regia e coreografia di Monica Casadei. Biglietto intero 15 euro (ridotto Amici di Artemis 8 euro) con aperitivo. Prenotazioni 0521798282 comunicazione@artemisdanza.com
Nazzareno Condina