Eventi

Libro Oglio Po a Sabbioneta
E la favola dei Riot Riders...

Pedrazzini ha anche accennato al record da Guinness stabilito dai dieci motociclisti la sera prima nel programma di Jerry Scotti su Canale 5: si tratta dei Riot Riders che hanno eseguito almeno 15 pose da superman saltando con le loro moto. Ebbene, ha detto il primario, tre di questi sono stati operati da lui a Vicomoscano.

Il libro sui 30 anni dell’ospedale Oglio Po, voluto dall’Associazione Amici dell’ospedale, è stato al centro di una conviviale che ha riunito i tre Rotary Club del territorio (Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, Casalmaggiore Oglio Po e Piadena Oglio Chiese) e che si è tenuta lunedì sera presso Villa Cantoni Marca a Sabbioneta.

Il libro, che celebra i 30 anni dalla realizzazione della struttura, è stato presentato da coloro che sono stati impegnati nella sua stesura, a partire dagli autori Vanni Raineri, Guido Moreschi e Alberto Pedrazzini. Il primo ha illustrato i contenuti del volume soffermandosi in particolare sulla recente inaugurazione del Day Hospital oncologico ad opera del RC Casalmaggiore Oglio Po, Moreschi ha analizzato la parte storica e Alberto Pedrazzini l’aspetto costruttivo dell’ospedale.

Quindi il fotografo Roberto Ricci ha analizzato la scelta delle foto, che hanno grande rilievo nel libro, a partire dai 180 ritratti di chi opera all’interno del nosocomio fino alle immagini dell’ospedale come si presenta oggi e in particolare del reparto di Ortopedia al lavoro. Il presidente e il vice degli “Amici” Claudio Toscani e Luigi Borghesi hanno brevemente fatto il punto sui 20 anni di attività dell’associazione. Infine è intervenuto il primario di Ortopedia dell’Oglio Po Alessio Pedrazzini, che si è soffermato sulle peculiarità del reparto che dirige, e che ha visto la presenza di tanti campioni sportivi che lì sono stati operati, annunciando una lieta novità: la direzione dell’Asst di Cremona ha autorizzato l’ottava unità medica di Ortopedia: di conseguenza, comprendendo lo specializzando dell’Università di Parma, il reparto conterà su 9 medici, il doppio rispetto alle unità degli ospedali limitrofi.

Pedrazzini ha anche accennato al record da Guinness stabilito dai dieci motociclisti la sera prima nel programma di Jerry Scotti su Canale 5: si tratta dei Riot Riders che hanno eseguito almeno 15 pose da superman saltando con le loro moto. Ebbene, ha detto il primario, tre di questi sono stati operati da lui a Vicomoscano, e dopo il record hanno inviato un comunicato in cui ringraziano l’ospedale Oglio Po per il fondamentale supporto.

Alla fine tanti soci e ospiti si sono procurati il libro (disponibile a fronte di un’offerta minima di 10 euro) e hanno applaudito un reparto che è giustamente un’eccellenza dell’ospedale Oglio Po.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...