San Martino dall'Argine si fa più
bella, nuovo parcheggio e ciclabile
“L’intervento viene svolto grazie ad un bando per i Borghi storici di Regione Lombardia che ci ha erogato 509 mila euro con i quali poter effettuare, oltre alla pavimentazione della piazza anche la realizzazione della ciclabile che conduce all’argine del fiume Oglio e la ristrutturazione dell’ex Cinema Comunale"
Qualche sacrificio per avere alla fine molte soddisfazioni. Questo, in teoria, il messaggio che il sindaco di San Martino Alessio Renoldi vuole lanciare alla popolazione. Tra pochi giorni infatti l’intero parcheggio che sorge nei pressi del Centro Medico verrà blindato onde consentire la pavimentazione degli spazi dove adesso vi è della ghiaia. “Non ci ritroveremo più con i piedi nella polvere dentro pozzanghere e buche – spiega il primo cittadino – in quanto tutta la piazza Castello sarà pavimentata con sassi di fiume e una specie di marmo rosa, lo stesso che si vede dalla parte opposta nell’area della Farmacia. Finalmente San Martino avrà una piazza pavimentata degna della storia rinascimentale del nostro paese. Rimarrà la fila di oleandri mentre saranno rimosse le siepi ormai rinsecchite”.
Per circa tre mesi quindi nessuna macchina potrà più parcheggiare come prima mentre la circolazione dei veicoli continuerà senza problemi. I titolari di attività commerciali adiacenti sono stati avvertiti da tempo e le aree di sosta tolte davanti alla Pizzeria ristorante Rama, alla Gelateria e allo stesso Centro Medico verranno recuperate in via Gonzaga, via Parrocchia e via Garibaldi. Questo per tutta la durata dell’intervento che, salvo ritardi e slittamenti, durerà circa un centinaio di giorni. Dopodichè si avrà la soddisfazione di vedere una parte di San Martino trasformata e abbellita.
“L’intervento viene svolto grazie ad un bando per i Borghi storici di Regione Lombardia che ci ha erogato 509 mila euro con i quali poter effettuare, oltre alla pavimentazione della piazza anche la realizzazione della ciclabile che conduce all’argine del fiume Oglio e la ristrutturazione dell’ex Cinema Comunale. Tre progetti che avevamo promesso di realizzare e che adesso uno dopo l’altro verranno effettuati. Per ultimare tutte le opere grazie al contributo ottenuto rimarranno circa 200 mila euro che recupereremo attraverso un regolare mutuo”.
ros pis