Adozioni

Adozioni. La Campagna dell'Ufficio
Diritti Animali (e un gesto nobile)

A presentare l'iniziativa ieri mattina in comune Franca Filipazzi, responsabile dell'Ufficio Diritti Animali, Pierfrancesco Ruberti e in rappresentanza del comune di Rivarolo del Re (che fa parte insieme a Martignana di Po e Gussola dei comuni convenzionati) il sindaco Luca Zanichelli.

Adozioni responsabili. Perché i cani (o i gatti) non sono capricci passeggeri, ma compagni di strada e di vita per tutto il tempo che a noi (e a loro) resta. L’Ufficio Diritti Animali ha deciso di investire parte del proprio budget annuale su una campagna video legata al mondo delle adozioni. Ad essere stati incaricati della campagna i vulcanici ragazzi della Loma Video (Marco Goi, Lorenzo Cavalli e Lorenzo Marasi). Scenario della Campagna il Canile di Calvatone “Ente con il quale siamo convenzionati – ha spiegato Pierfrancesco Ruberti, presidente del Consiglio di Casalmaggiore e delegato al benessere animale per il comune – in cui vado spesso, e che devo dire sta facendo in maniera ottimale il proprio lavoro”.

A presentare l’iniziativa ieri mattina in comune Franca Filipazzi, responsabile dell’Ufficio Diritti Animali, Pierfrancesco Ruberti e in rappresentanza del comune di Rivarolo del Re (che fa parte insieme a Martignana di Po e Gussola dei comuni convenzionati) il sindaco Luca Zanichelli.

UFFICIO DIRITTI ANIMALI – Un budget ridotto (3 mila euro annui) che vengono investiti via via su iniziative varie oltre al lavoro ordinario della struttura stessa. L’anno scorso era stato l’aiuto alle gattare che – ognuna a seconda del numero di gatti gestiti – erano state agevolate con un piccolo contributo per cibi e cure ai felini. “Tutti gli anni – ha spiegato Franca Filipazzi – ci poniamo un obiettivo oltre al lavoro ordinario. Il filone d’azione dell’anno scorso erano stati i conduttori delle colonie feline. Abbiamo terminato la rendicontazione e liquidato ad ognuna la spettanza. Quest’anno abbiamo deciso di puntare sulle adozioni responsabili promuovendo una campagna di sensibilizzazione cercando di far capire che i cani, o i gatti non sono regali, ma un impegno che prendi per la vita. Entrano a far parte con tutti i diritti, della famiglia. Volevamo un video in chiave leggera per far passare il messggio che adottare richiede cura e impegno. Il canile di Calvatone è stato scelto dai ragazzi come scenario del loro video. Un video che cercheremo attraverso i nostri canali social di diffondere e, oltre ai canali social, pensavamo di farlo entrare nelle scuole“.

E’ importante – ha rimarcato anche il sindaco di Rivarolo del Re che si è preso l’impegno di farlo entrare nelle scuole del suo comune – che tra le tante tematiche portate avanti dalle scuole a favore dei ragazzi vi sia anche questa. Gli animali sono compagni di vita, e in particolar modo lo vediamo dove ci sono anziani e fragilità: la loro presenza è importantissima, a volte la loro vicinanza è la cura. Mi impegno per proporre la cosa a Rivarolo, nella speranza che questa campagna diventi spunto di riflessione anche nelle altre scuole“.

PIERFRANCESCO RUBERTI – Ci eravamo posti l’obiettivo di fare una cosa leggera, non un video strappalacrime, una cosa che fosse anche divertente per veicolare un messaggio, che è quello della responsabilità nelle adozioni. Nel video si vedono cani e gatti in canile che giocano. Siamo andati tre volte in canile con i ragazzi della Loma Video ed il messaggio che abbiamo raccolto è proprio quello: si vedono cani che giocano, che sfruttano anche un solo attimo di presenza umana e ne sono felici“. Obiettivo raggiunto.

NOTE A MARGINE (LE PIU’ IMPORTANTI) – Avevamo fatto una promessa che, come i marinai, non manterremo. Sulle cose belle le promesse sono come le foglie d’autunno al primo vento sostenuto. Cadono e si disperdono. Nel corso della conferenza stampa Franca Filipazzi ha parlato del budget dell’Ufficio Diritti Animali. 3 mila euro, una cifra piccola per tutte le cose che si potrebbero (e si dovrebbero fare). Quest’anno la cifra ha subito un rialzo. Ci saranno più fondi da investire. La provenienza di quei fondi è presto detta. Pierfrancesco Ruberti ha devoluto due delle sue mensilità alle iniziative dell’Ufficio. Un gesto nobile che – dopo essere stato rivelato da Franca Filipazzi – lo stesso presidente non avrebbe voluto fosse diffuso. Non manterremo la promessa, e francamente non ce ne dispiace perché poi i bei gesti spesso passano sotto silenzio. L’amore del presidente del Consiglio per gli animali da cui da sempre è circondato è cosa nota. Una sensibilità fortissima. “Al di là della campagna, per come sono – ci ha detto a margine dell’incontro – se questo video servisse anche e solo per un’adozione in più ne sarei felice“. Non stentiamo a crederci. Pierfrancesco é anche questo: un grande cuore che non abbiamo tenuto – e non potevamo – tenere nascosto.

Nazzareno Condina

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...