Vicomoscano, don Anton
Jicmon da oggi è italiano
La storia di don Anton è molto particolare, dato che in Diocesi di Cremona è il primo parroco a non essere nato sul suolo italiano. Il suo ingresso a Vicomoscano risale allo scorso 11 settembre.
Don Anton Jicmon, di origine rumena e primo prete “straniero” della storia della parrocchia di Vicomoscano, da sabato sarà ufficialmente un cittadino italiano. Il sindaco di Casalmaggiore, di cui Vicomoscano è frazione, Filippo Bongiovanni, probabilmente in uno dei suoi ultimi atti da primo cittadino dopo l’elezione a consigliere regionale, ha infatti indossato la fascia tricolore per la breve cerimonia che venerdì mattina ha ufficializzato questo percorso.
Don Anton, in particolare, che è parroco anche delle frazioni di Casalbellotto, Quattrocase e Fossacaprara, ha giurato in municipio come tutti i cittadini, dopo un iter procedurale, devono fare se vogliono ottenere la cittadinanza italiana. La storia di don Anton è molto particolare, dato che in Diocesi di Cremona è il primo parroco a non essere nato sul suolo italiano. Il suo ingresso a Vicomoscano risale allo scorso 11 settembre.
G.G.