Fiume Po, Persico: "Un'estate al
limite della desertificazione"
Dal suo account Facebook, Davide Persico, professore all’università di Parma e sindaco di San Daniele Po, propone una riflessione (con tanto di numeri) sulla situazione idrica del Po.
Dal suo account Facebook, Davide Persico, professore all’università di Parma e sindaco di San Daniele Po, propone una riflessione (con tanto di numeri) sulla situazione idrica del Po: “Livello annuale del fiume Po dal 16 febbraio 2022 al 16 febbraio 2023″ inizia il suo post Persico ” Un anno senza eventi di piena con un picco di magra ilò 26 luglio a -7.45 metri e un picco di piena a -433 metri il 10 gennaio. Per un anno intero, il livello del fiume non si è mai lontanamente avvicinato allo 0 idrometrico”.
Dati preoccupanti che fanno proseguire la riflessione dello studioso: “Oggi, lo zero termico è posizionato a 2516 metri di altitudine” prosegue “significa che sotto i 2500 metri non c’è neve persistente o comunque in quantità irrisorie e inutili”. Infine la previsione che spaventa tutti: “Si prospetta per la Pianura Padana – conclude – un’estate sconvolgente al limite della desertificazione”.
redazione@oglioponews.it