Cronaca

Dialoghi per il futuro: quattro
imprenditori si sono raccontati

Marco Bambini creator digitale, Eleonora Calavalle CEO Pennelli Cinghiale, Omar Torresani executive chef e docente ed Antonella Pizzamiglio fotografa e titolare di Artestudio srl hanno raccontato con sincerità e schiettezza il proprio percorso imprenditoriale

Si sono conclusi i quattro appuntamenti “Dialoghi per il futuro” pensati da Proloco Viadana, Azienda Speciale Consortile “Oglio Po” e Consorzio Casalasco Servizi Sociali per presentare ad un pubblico giovane casi imprenditoriali di successo nati sul territorio viadanese e casalasco, ma conosciuti e affermati ben oltre i confini locali.

Marco Bambini creator digitale, Eleonora Calavalle CEO Pennelli Cinghiale, Omar Torresani executive chef e docente ed Antonella Pizzamiglio fotografa e titolare di Artestudio srl hanno raccontato con sincerità e schiettezza il proprio percorso imprenditoriale. Percorsi professionali, studi, esperienze e approcci all’imprenditorialità estremamente differenti tra di loro, ma con un prezioso minimo comune denominatore: la passione per ciò che si fa.

Passione per alcuni nata quasi per gioco proprio da bambini come per Pizzamiglio alla quale il padre donò all’età di 10 anni la prima macchina fotografica e per Bambini che ricevette in dono un Texas Instruments T99-4A, un computer così “sfigato” che per usarlo dovette imparare a farlo funzionare, mettendo le mani nella programmazione informatica. Passione che per Calavalle e Torresani è stata ereditata dalla propria famiglia, in quanto Eleonora guida l’azienda fondata dal nonno, Commendator Alfredo Boldrini, mentre Omar proviene da una famiglia di ristoratori.

Preziosa la testimonianza di tutti che, intervistati da Benedetta Boni, hanno raccontato i sacrifici, le gioie, i rischi assunti, i successi, le maggiori soddisfazioni ma anche le sconfitte vissute in prima linea. Tutti gli ospiti, soffermandosi sulle situazioni più difficili che hanno dovuto affrontare, hanno dimostrato di aver trovato soluzioni creative, capaci di innovare e dar slancio a nuovi progetti. Durante i primi lockdown Bambini avrebbe dovuto trasferirsi con la famiglia in America, ma si è organizzato con gli altri soci e colleghi sparsi in giro per il mondo per lavorare in remoto, per Calavalle è stato il momento per allestire il “Museo del Tempo” fondendo memorabilia di archeologia industriale alla street art di Duty Gorn, artista conosciuto a livello internazionale. Torresani da quando è docente presso lo IAL di Viadana ha partecipato a gare culinarie di prestigio ottenendo vittorie fondamentali, capaci di donare fiducia e sicurezza ai propri alunni. La fotografa Pizzamiglio infine, ha ricordato come sia fondamentale continuare a studiare anche quando si pensa di aver raggiunto l’apice del successo.

“Dialoghi per il futuro” è inserito nel progetto “L’ambito Oglio Po investe sui giovani” ideato da Abstract srl e finanziato da Regione Lombardia ed Anci grazie al bando “RESTART FUTURE: I GIOVANI PROTAGONISTI DELLA RINASCITA DEI TERRITORI”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...