Viadana, bentornato Carnevale
è festa nel capoluogo e frazioni
“I tanti eventi organizzati sul territorio viadanese – afferma l’assessore Alessandro Cavallari – testimoniano come, dopo il periodo Covid, sia tornata la voglia di stare insieme"
Dopo il lungo periodo pandemico, Viadana e le sue frazioni si ritrovano finalmente a festeggiare il carnevale, anzi: i carnevali. Dal capoluogo alle frazioni nord, un po’ tutto il grande territorio comunale sarà “invaso” dai carri, dai colori e dalla musica delle feste pensate per i grandi e soprattutto per i più piccoli nelle varie località viadanesi.
Si parte sabato 18 febbraio con il CarnevApe” di Cizzolo, a cura della Parrocchia e con il tema principale di “Mercoledì”, la serie tv di Netflix. A partire dalle ore 15 flash mob, sfilata di Ape Car, merenda a cura dei genitori degli studenti che frequentano la Primaria, lotteria con in palio un uovo di Pasqua gigante e infine, alle ore 19, la risottata.
Da Cizzolo a San Matteo delle Chiaviche, la distanze è breve: qui, nella più popolosa delle frazioni nord, il Carnevale andrà avanti addirittura due giorni. Si parte la sera di sabato 18 febbraio con la “Cena insieme” dalle ore 19.30 e a seguire, alle 21.30, lo spettacolo “Palloni sgonfiati” con Clown Mattonella. Si prosegue domenica 19 alle ore 14.45 con la sfilata dei carri dalla piazza della Chiesa per le vie del paese. Alle 16.30 merenda con frittelle e giochi. Alle 19 gnocco fritto con salume.
Domenica 19 febbraio il Carnevale dei Bambini è di scena a Cicognara e Roncadello, sotto l’egida dell’associazione La Bugada: dalle ore 14.30 ritrovo in piazza e a seguire sfilata dei carri allegorici per le vie del paese accompagnata da stand gastronomici e musica dal vivo.
Ma non è tutto: la settimana successiva, e nello specifico sabato 25 febbraio, sarà la volta di Viadana festeggiare il suo Carnevale. La Pro loco ha infatti organizzato l’evento “Mask loco”, suddiviso nella parte “day” e in quella “night”. La giornata partirà alle 10 presso Casa Viadana (sede della Pro loco) con l’evento “ Carnevale vecchio e pazzo si è venduto il materasso…” in collaborazione con il Museo Civico “Parazzi” (evento per bambini dai 7 ai 10 anni, info: 3491382169). Dalle ore 14 via alla sfilata dei carri in centro storico con animazione, trucca bimbi, palloncini e punto ristoro con frittelle, gnocco fritto e patatine. Dalle ore 19 parte la festa dedicata ai maggiorenni: dalle ore 19 “Loco happy hour”, l’aperitivo di carnevale e McLoco Fast Food Gourmet. Dalle ore 22.30 “Loco Party Night” con quattro deejays a darsi il cambio e la live performance di Timur Modern Sax Dance. Graditi i costumi e i gruppi a tema. Tutti gli eventi Mask loco sono a ingresso libero e gratuito.
“I tanti eventi organizzati sul territorio viadanese – afferma l’assessore Alessandro Cavallari – testimoniano come, dopo il periodo Covid, sia tornata la voglia di stare insieme. Gli uffici competenti del Comune di Viadana hanno fornito il sostegno e il coordinamento agli organizzatori, anche per fare in modo che ogni carnevale sia conforme alle norme previste. Va inoltre sottolineato che il carnevale coinvolge tutto il territorio, dal capoluogo alle frazioni sud e nord”.
redazione@oglioponews.it