Politica

Spoglio quasi concluso: Bongiovanni
a un passo dall'elezione in Regione

Si attende però il dato ufficiale, con la rimodulazione dei seggi che dipende anche dalle ultime schede in fase di spoglio nel milanese.

Dopo alcune titubanze, ecco che è molto vicina l’elezione a consigliere regionale per il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni: un lungo tira e molla con la lista Fontana Presidente (la civica che appoggiava appunto Attilio Fontana), dato che proprio tale lista poteva sottrarre un seggio alla Lega su Cremona. Invece questo rischio sembrerebbe scongiurato.

Detto che Matteo Piloni del Pd ha ottenuto la riconferma nonostante il risultato negativo dei dem, restando dunque nei banchi della minoranza regionale, ecco che con Marcello Ventura di Fratelli d’Italia – quasi subito sicuro della sua elezione grazie all’ottimo risultato personale e ai tanti seggi andati appunto al partito di Giorgia Meloni – ha cominciato a sperare sin dal tardo pomeriggio di lunedì proprio Bongiovanni, primo per preferenze a Cremona in quota Lega, superando quota 1.900.

Bongiovanni era certo di avere più voti anche del candidato della lista Fontana Presidente (che a Cremona ha sfiorato il 10%, un grande exploit per Luca Grossi), ma è necessario attendere ancora, per conoscere con certezza la rimodulazione dei seggi, legata non tanto a quanto accaduto a Cremona e provincia, quanto ad alcuni seggi ritardatari nel Milanese e nel Bresciano, che decreteranno (coi famosi resti tra le liste) la composizione definitiva del consiglio regionale.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...